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Vecchio 08 settembre 15, 09:53   #8 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da kartingboy Visualizza messaggio
Ciao max
pensavo brushless perchè vorrei qualcosa a manutenzione zero

Poi mi piace l'idea che sia virtualmente eterno

Su internet ho visto diversi axial come il mio che montano brushless...


il brushless teoricamente ha un rendimento maggiore e un consumo minore di un equiparabile brushed, ma montando un motore a spazzole più prestante risolvi con minor spesa, anche a fronte di un consumo leggermente maggiore rispetto al brushless.

col brushless saresti costretto a comprare sia il motore che il regolatore, dato che il tuo attuale non è adatto.

il gioco vale la candela?
dipende dall'uso che ne fai


manutenzione zero solo per quanto riguarda le spazzole, che sul brushless sono assenti.

ma su uno scaler che normalmente affronta guadi, fango ecc il brushless ha forse più manutenzione del motore di serie (o simili)


un motore a spazzole economico gira su boccole in ottone (bronzine) e puoi maltrattarlo per anni prima di doverlo aprire o cambiare (e costa 10 euro)

personalmente, in caso di motori a spazzole,piuttosto che i vari 55T che hanno coppia ma non vanno una mazza, consiglio un cassalunga classe 550, che ha più coppia del 55T ma ha anche il triplo della velocità, e costa pure meno, oltre ad essere meglio raffreddato grazie alla ventola interna.
(e un domani lo puoi alimentare anche a 3s o 4s, ossia sino a 15V, raddoppiando le prestazioni)


mabuchi rs 550 | eBay




il brushless ruota su cuscinetti, e l'acqua sporca renderebbe necessaria anche li un minimo di manutenzione.

se poi il brushless è a sensori andrebbero protetti anche i sensori
(se non è a sensori e di basso spiraggio soffrirebbe invece di "coccing")


il "coccing" è il fenomeno che caratterizza i motori brushless senza sensori.
quando partono da fermo, se sotto sforzo risultano "saltellare", ossia vanno a intermittenza, sino a che il rotore non riesce a compiere dei giri completi.

in pratica questo:






questo si traduce in una scarsa modulabilità nei passaggi lenti sotto sforzo, dove sarebbe invece necessario disporre di buona potenza ma potendola dosare, per poter controllare il veicolo




qui (al minuto 4.07) è possibile vedere come tale difetto pregiudica la guidabilità e le prestazioni nell'uso "reale"








qui invece una prova utilizzando il motore brushed 550 da 10 euro:

(come si vede, il freno motore è maggiore, l'allungo e la potenza sono maggiori, e soprattutto NON è presente il fenomeno del coccing)







personalmente non ho nulla contro i motori brushless, e li utilizzo pure io, ma avendo provato tempo fa il 17,5T sullo scaler, e avendolo confrontato con il motore a spazzole ho pensato di documentare l'esito della prova



se proprio devi montarlo ti consiglierei un motore a sensori, eliminando il problema del coccing.

in alternativa, un brushless senza sensori ma molto veloce (con poche spire) rapportato cortissimo.

in questo modo il coccing risulterà molto minore.

(io comunque monterei un mabuchi 550 rapportato corto e basta, risolvendo con modica spesa)
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