Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 15, 14:04   #46 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E fortunati voi! Non capita spesso di trovare un hobby e di appassionarcisi tanto, ma soprattutto di poterlo CONDIVIDERE (che poi il vero divertimento è quello, il resto è onanismo).
Purtroppo la tua esperienza è minoritaria, direi quasi ELITARIA....
Basta che leggi il Barone (che NON è rapresentativo del modellismo "modellato" ma al massimo del modellismo da tastiera) e vedrai richieste di baci di pantofole, imposizioni di riti di passaggio, nonnismi assortiti... Tutte cose che risentono delle origini dell' aeromodellismo, che era visto negli "anni d'oro" come propedeutico alle "ali per la patria". In troppi si sono fermati con la testa a quell' approccio retorico e paramilitare.
Anche molti giovani, purtroppo, che nell' aeromodellismo cercano di trovare spazio per far valere una tamarraggine altrove inaccettabile. Come mai nel ferromodellismo le cose girano sempre "soft" (o quasi)? Forse perchè nessun locomotore scende "come folgore dal cielo". L'unico che ha parlato di locomotive era un cantautore...
Il forum è aperto a tutti, nipoti, nonni, giovani e meno
Nel limite del possibile uso il forum per condividere ed apprendere (e perdere un po di tempo quando faccio una pausa , ma alla base di tutto ci dev'essere la condivisione...quello che, secondo il mio punto di vista, non funziona nel modellismo (e non solo) lo vedi qua sul forum:

- Comunità del tutto e subito e che costi zero, se lo ordino oggi devo averlo fra due giorni e se si scassa ne ordino un secondo.
- Comunità enorme di inesperti con limitatissime esperienze che da consigli ad altri inesperti proponendo prodotti (si perché il modellismo adesso si limita nei prodotti) con aggettivi come "superlativo, vola benissimo, ho imparato con questo ecc". N.B. ci mancherebbe, c'è da imparare sempre, tutti i giorni e da chiunque! ma permettetemi di dire che detesto vedere come il modellismo sia relegato dietro ad uno schermo, dalla scelta, all'acquisto, all'assemblaggio...ci manca soltanto che lo pilotino in remoto da dietro lo schermo ed il cerchio è completo... invece di consigliare l'unica via praticabile per questo hobby, andare di persona, presentarsi e partecipare ad un'attività come la scuola (e le grigliate, le cene, le panettonate, le bicchierate, ecc ecc) di persona con persone capaci non perchè lo riporta la loro firma, ma perchè sono state abilitate da altri modellisti che ne riconoscono le capacità, direi didattiche più che modellistiche.
- se si presenta un ragazzo con un gommolo al campo bisogna felicitarsi con lui (e forse coi genitori che lo hanno aiutato economicamente) perchè a differenza di molti suoi coetanei che si fanno gli azzi degli altri sui social network e si rincretiniscono coi videogiochi, hanno deciso di provare a cimentarsi in un hobby tecnicamente molto complesso, sociale (ma veramente!) ed istruttivo e va loro dato aiuto, consigli e, ribadendo quanto scritto in precedenza, prospettive!
E non dar loro dell'incompetente trattando il loro modello come una ciofeca inguardabile (purtroppo già visto succedere veramente e posso solo immaginare lontanamente la frustrazione e la delusione che devono aver provato). Per alcuni di questi ragazzi, ma anche adulti, un modellino può rappresentare diversi sacrifici, magari la scelta non era quella più idonea, magari sbagliata, ma in quell'oggetto ci sono sogni e speranze magari di una vera passione.

Il mio personale punto di vista
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 07 settembre 15 alle ore 14:09
Odi non è collegato   Rispondi citando