Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 15, 13:56   #45 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
..
a me sembra che sia morto lo spirito modellistico, cioè la voglia di conoscere e di riprodurre in piccolo quello che è grande, una palestra per il mondo reale.

non vedo nei ragazzi quella voglia di capire e di realizzare con le proprie mani una macchina, non è una questione di nostalgia.
Il fatto è che il "mondo reale" è cambiato in modo tale che il modellismo "centomila legnetti" non ne è più nè palestra nè esempio - è quello che dovrebbe essere, un gradevolissimo, inutilissimo passatempo. Nel mondo reale i giroscopi, gli accelerometri, le telemetrie, i computer sono pane quotidiano. Se per modellismo intendi obbligatoriamente e soltanto (chissà perchè e dove sta scritto poi...) paragonarti al "mondo reale" allora un drone cinese è più simile a un aereo vero di un modello di aliante centinato in legno. E poi perchè è un "vero modellista" chi costruisce l'aereo con gli stecchetti come faceva il bisnonno, e poi però ci mette una radio ultimo modello che parla, servi intelligenti e registratori di volo? Vogliamo fermare il "vero modellismo" ai vololiberisti con la miccetta?
Anche le auto una volta imparavi ad aggiustarle e a metterle a punto con un cacciavite e adesso devi inserire una presa multipolare nel cofano e collegarti a Internet. E allora? La Balilla è una vera auto e la Panda no?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando