arisalve a tutti, allora oggi varie prove, tra cui:
cambio di ricevente, quarzi e poi anche trasmittente....allora l'unico componente che era invariabilemente comune a tute le prove era la batteria 5 celle della RX....roba da non credere, la tensione troppo alta delle 5 celle generava (credo tramite i servi) radio frequenze che davono grossi problemi.
Oggi pomeriggio ho installato un regolatore di tensione appositamente realizzato per avere massimo 5,4 V in cc per l'alimentazione della RX.
Morale tutto perfetto!
Era da oltre un'anno che avevo lì 'sto regolatore, e pensavo di aver speso soldi inutilmente, ma oggi ho scoperto che era la soluzione ai problemi che ho vissuto per 2 settimane....
Poi ho fatto un'altra piccola modifica, ho collegato il negativo della RX (da un canale libero) a massa sul motore, è diminuito il tremolio del servo del gas che si presentava toccando con un'oggetto metallico l'astina (metallica) che aziona il carburatore, anche questa è una cosa interessante.
Per maggiore scrupolo monterò 2 toroidi sui cavi dei servi, giusto per rendere (se possibile) più sordo ai disturbi il sistema.
Bene, spero di riuscire anche a farvi sapere cosa cambia (se cambia qualcosa) come potenza di trasmissione cambiando i quarzi.
ma aspetto Sergio ed il suo analizzatore di spettro, il limoncello è pronto.....
saluti,
Andrea