Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 15, 10:08   #41 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Scusate, io non sono esattamente un gggggiovane (classe 1951), ho costruito e costruisco di tutto della serie terra-mare-cielo, ho assistito alla nascita del Web e dei motori brushless, ma la domanda la devo fare: non è che l'areomodellismo che tanti di noi rimpiangono semplicemente non esiste più perchè ha fatto il suo tempo?
Molti ne fanno una questione morale, e la disciplina, e l'obbedienza, e l'applicazione, ma c'erano anche nella fabbricazione di fruste da carrozza e lampade ad olio, eppure fruste e lampade sono sparite (o meglio: sono diventate oggetti di nicchia, da appassionata minoranza).
Anche a me piace ricordare l'atmosfera del campetto "com' era": ma in realtà rimpiango innanzitutto COM'ERO IO, più bello e con meno cicatrici sull'anima di adesso.
E' inutile raccontarsela. Non è buono, etico, educativo un litro di tendicarta rispetto a un' app per telefonino: sono scemenze tutte e due, piccole cose, giochini, acquistano valore solo se inseriti in un progetto di comunicazione, di collaborazione, di divertimento "insieme".
E' vero che il giochino sull' aifon o le ore su feisbuk NON sono comunicazione e non sono collaborazione, ma anche passare serate ad annodare griselle di un galeone è abbastanza masturbatoria come attività...

In fondo, checchè ne dicano tanti che lo affermano anche nella loro "firma", se non è lavoro è GIOCO. Costoso, impegnativo, difficile, ma gioco, passatempo. divertimento.
Non sta scritto da nessuna parte che tutti si divertano con le stesse cose. Io non ho mai giocato con la trottola, il cerchio o la lippa: mio padre ai suoi tempi sì, e si divertiva moltisimo.
Abbiamo vissuto millenni senza aeromodellismo, si vede che è possibile.
Quindi? Invece di cercare di imporre a tutti i costi i suoi giochi, se il vecchietto cercasse di impararne di nuovi? E' vero che come dicono gli inglesi "non si insegna un gioco nuovo a un cane vecchio", ma in fondo intelligenza e "essere umano" dovrebbero essere sinonimi di "adattabilità"...
Che se poi alla fine il nonno se ne sbatte di CandiCrush e il nipote se ne frega del MiniMoa, beh, pazienza.
Magari ci si mette d'accordo su altre cose, pizza-e-birra, per esempio.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando