Discussione: Fin che la barca va..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 15, 00:35   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, scafo ultimato e provato nella sua configurazione iniziale e tutto bene. Poi ho provato a sostituire il motore con uno a spazzole a 12V 36x65 mm 15.000 giri a vuoto recuperato da una moto bimbi, allineandolo all'asse elica come suggeritomi, ma ho subito fuso il reostato, come mi aspettavo, ho voluto provare. Ora ho ordinato un ESC GoolRC 320A 6-12V spazzolato ESC velocità Controller W/2A BEC per motoscafi radiocomandati: Amazon.it: Giochi e giocattoli che mi hanno garantito funzionare a 12V; appena arriva lo provo. Al riguardo volevo chiedervi se settarlo con i jumper a lipo max 11,1V oppure a NiMh max 10,8V, avendo io piombo a 12V. Cosa cambia il settaggio lipo/NiMh? Ho anche preparato un giunto rigido tra albero motore e albero elica, ma sto avendo difficoltà a centrare il motore. Vi terrò aggiornati.
le LiPo cariche arrivano a 12,6V, quindi sei a posto.
L'impostazione LiPo solitamente prevede che l'ESC vada in protezione, limitando notevolmente la potenza erogata al motore, quando la tensione della batteria scende sotto una determinata soglia, tipicamente 3V aa cella, per evitare che la batteria si scarchi oltre il massimo consentito senza danneggiarsi. Se imposti LiPo 3S avrai una soglia di sicurezza impostata a 9V. Consulta il manuale dell'ESC per maggiori informazioni.

Carlo