Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 15, 13:55   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Un problema di "gestione" del modellismo, special modo nei gruppi è la mancanza di prospettive...e di persone che diano prospettive.
Gli allievi, ma non solo...affascinati dal volo (inizialmente pochi alla costruzione) iniziano la scuola, imparano a volare, poi magari acquistano il primo modello...si ma poi? Quali prospettive si danno ai nuovi membri neo patentati? Nessuna, recarsi al campo, fare un paio di voletti sperando si non scassare, scambiare quattro chiacchiere e tornarsene a casa.

Quando ero responsabile della scuola ogni nuovo neo-patentato aveva l'obbligo di partecipare alla gara esordienti F3A, il modello lo metteva a disposizione la scuola (e visto che c'era pur sempre un rischio, io facevo da meccanico e durante tutto il volo avevo il doppio comando, ovviamente passivo e sarei intervenuto solo in caso di emergenza).
Questa "regola" non funziona per tutti allo stesso modo, ma ha dato stimoli agli allievi che andassero oltre il saper decollare ed atterrare dando loro nuove prospettive, ma soprattutto, li ha costretti a rimanere attivi per un tempo sufficientemente lungo da potersi interessare ad altre categorie e poter ambire a farne parte...altre prospettive..

Certo, avere 8 allievi contemporaneamente e garantire loro almeno 2/3 voli ogni fine settimana mi ha occupato tutti i fine settimana per diversi mesi, prepararli alla gara è stato estenuante, lezioni di teoria in sede o al campo, dimostrazioni e pratica..senza tralasciare che molti erano giovani e quando i genitori non potevano essere presenti passavo io a prenderli a casa, non che mi pesasse, anzi, ma era un bell'impegno. Finita la gara ne ho seguiti 4 durante la costruzione dei loro primi modelli.
Di quegli 8, 5 praticano ancora e 3 sono molto attivi nella F3A. Molta energia, ma ne è valsa la pena.

Quanto succede adesso si rispecchia anche nel forum, mordi e fuggi, nemmeno il tempo di assaggiare che già ti ritrovi confrontato "coi mostri sacri" con commenti deridenti o di sufficienza.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando