Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 15, 19:40   #32 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Il mio consiglio è questo:

Rifai un Piper o un modello simile ad ala alta.

Ora, questo non è proprio indispensabile, ma se lo fai in depron con 1200 mm di apertura alare non deve pesare 900 g. Deve pesare 600 g . Questo perchè un aeroplano si sostiene a una minore velocità se ha un carico alare basso.
Poi monta un motore più leggero e che generi una spinta statica pari a circa il 50%-60% del peso del modello. Ti faccio un esempio: uno dei modelli che ho costruito da principiante anni fa aveva esattamente 1200 mm di apertura alare, pesava 521 g. Volava con 3 celle e 10 Ampere e per di più era a ventola intubata.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-edf-13.html

Con un motore più piccolo puoi montare una batteria più piccola contenendo i pesi.
Inoltre si ridurrà notevolmente l' effetto della contro coppia del motore, avrai meno problemi in decollo. Quel minchia di motore che hai montato ha 200 W e spinge più di un chilo... Te lo dico che vira a sinistra, al posto del motore c' hai montato una lavatrice c' hai montato...
Poi: non rivestire il modello con un rotolo di scotch. Serve che il modello diventa una valigia.
Compra un paio di colori acrilici all' acqua e vai di pennello. Il risultato è di certo migliore, risparmi peso e costa una minchiata.

Alle parti mobili dai 20°-25° di escursione massima e cura molto bene i collegamenti delle barre di comando in maniera tale che risultino belle rigide e prive di gioco.

Se segui questi consigli ti viene fuori un aereo che molto probabilmente vola.

Per il resto vedi tu, se vuoi comprare un aereo per allenarti puoi farlo, non è un dramma. Ma sappi una cosa, di questo ho l' esperienza diretta come per tutto il resto che racconto: io non ho mai comprato un aeromodello in vita mia. Ho volato solo con i miei. La soddisfazione che ti da un modello funzionante progettato e costruito di sana pianta non è paragonabile a quella di un modello comprato.

Ti dico una cosa di quando non ero neanche iscritto al forum del BaroneRosso:

il primo modello che ho fatto non volava, aveva l' ala gialla. Non sono riuscito a farlo volare, dopo il secondo schianto l' ho eliminato. Ne ho rifatto subito un' altro identico, solo che aveva l' ala Blu, il trave di coda era fatto con un legnetto quadro da 10x10 o giù di lì. Non ho provato a farlo volare per paura di distruggerlo, allora l' ho portato al campo volo di Molinella, dove un ragazzo che si chiamava Andrea rimase divertito nel vedere quel bagaglietto di modello. Spostò l' elettronica per bilanciarlo (io non sapevo neanche cos' era il baricentro) e mise in tensione le barre di comando delle parti mobili, che erano fatte con del filo di ferro da giardinaggio. Poi mise a posto i comandi sulla radio perchè io avevo messo il motore a sinistra, il direzionale e il quota li avevo messi tutti a destra nella stessa levetta, un settaggio da suicidio! Lui mi spiegò che per un tre assi era meglio avere il motore e il direzionale a destra e il quota a sinistra. Da quel giorno capii anche come impostare i comandi sulla radio.

Fatto sta che il modello volò perfettamente nelle sue mani e con la mia prima radio Zebra 4 canali. Dopo un un paio di minuti che si divertiva a pilotarlo mi passò la radio in mano, con il suo aiuto riuscii a portarlo a terra senza romperlo.
Non avevo mai pilotato niente, non ero nemmeno preparato all' inversione del comando del timone col modello che arrivava frontalmente!
Feci quell' aereo senza nessuna nozione, niente in testa e nelle mani. L' aereo volò perchè fortunatamente l' avevo costruito proporzionato correttamente e per l' immenso aiuto di questo ragazzo del campo volo. Tra l' altro mi ricordo che lui volava con un Extra 300 rosso bianco e blu auto costruito, montava un 100 cc e faceva del 3D.
Dopo quel giorno non sono mai più andato a volare al campo di Molinella, però mi ricordo tutto di quel giorno, pure il nome del ragazzo. Questo dimostra che l' esperienza che ho avuto con quel modelletto e con la gente del campo non me la sono più scordata. Tutto questo è successo solo perchè avevo deciso di rifare il modello.
Non mi passava neanche per la testa di comprarne uno.


Ora stà a te decidere, ma io rifarei il Piper apportando qualche modifica e vedrei di farlo volare a tutti i costi.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 29 agosto 15 alle ore 19:46
mucchino non è collegato   Rispondi citando