Discussione: Consiglio duplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 15, 10:55   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Assolutamente a digiuno sull'argomento , ho acquistato un motoscafo elettrico a mio figlio che , al momento , risulta in panne per un semplice utilizzo in piscina ( ma piscina di acqua di mare ).
Il servo del timone " fibrilla " e quando di attiva il motore perde il binding .
..probabilmente l'acqua di mare si è comunque infiltrata e ha creato un problema sia al servo sia al motore .

..pensavo di levare la pila e sciacquare con acqua distillata e poi asciugare per vedere se c'era possibilità di recupero ..
Il modello ? Ora allego foto

Allegato 332639

Allegato 332640

......consigli o altro!?
.................
Visto che il motoscafo telecomandato e ' piaciuto
Che modello " affidabile " acquistare ?
Che almeno sia un poco più impermeabile ..
Consigli
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Eduardo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'acqua di mare è micidiale, non solo per le incrostazioni ma perchè insieme alla corrente corrode praticamente tutto.
Provare a smontare tutto e lavarlo con l'acqua dolce (non serve che sia distillata) è il minimo da fare, poi dovrai verificare se ci sono segni di corrosione (zone verdi o brunite) e vedere se queste corrosioni hanno rovinato in modo irreparabile alcuni componenti.
Quando avrai finito i controlli, dorai asciugare con molta cura. Se ci sono zone che non raggiungi, risciacqua abbondante con alcool fino a farne uscire. L'acool è fortemente igrofilo, cioè si mescola bene con l'acqua, e quando esce se la porta via. Poi lui si asciuga molto più facilmente, senza lasciare residui di acqua.
Se ci sono contatti ossidati dovrai rispristinarli. Un pochino di carta abrasiva andrà benissimo.
Dovrai aprire anche il servo del timone e trattarlo con uno spray puliscicontatti specifico (io uso il C10 della Philips) per ripulire la superficie del potenziometro che legge la posizione del braccetto. Se non smette di vibrare, allora il servo è andato e lo dovrai sostituire.
Sulle parti elettroniche passerai il C10 con uno spazzolino da denti, fino a rimuovere eventuali incrostazioni.

Carlo