Citazione:
Originalmente inviato da Naraj fai una semplice prova.
Prova a collegare le tue batterie al CB e prima di far partire la carica, metti un tester sui morsetti dell'alimentatore (sui fili che entrano nel car. batt.) e poi prova ad iniziare la carica tenendo l'occhio sul tester. Vedi a che tensione scende l'alimentatore, controllando se ci sono cedimenti di tensione troppo alti.
Prima di tutto questo, controlla tutti i connettori tra batteria e CB, poiché il messaggio "errore input Volt" mi sembra che non dipenda dall'alimentatore.
Naraj. |
No, ho il clone di questo alimentatore e posso garantirt che dipende dall'alimentatore. Rileva che la tensione in ingresso è al disotto di quella minima accettata.
Secondo me è l'alimentatore troppo debole, che forse non rispetta neanche i dati di targa (5A) e si siede molto prima.
L'unica prova è tentare la carica partendo da correnti basse (1 Ampere) e poi salire gradualmente fino a trovare il limite per cui il CB segnala che la tensione in ingresso è calata troppo. Dovresti arrivare ad almeno 3 Ampere.
Ludovico, ricordati che il CB deve assorbire una potenza maggiore di quella erogata alle batterie, quindi se cerchi di fargli caricare a 5A una LiPo 3S (12,6V) hai 63W, a cui devi aggiungere almeno altro 10-20 Watt dispersi dal CB, quindi il tuo alimentatore dovrebbe erogare almeno 70 W per poterne dare 63 alla batteria. Il tuo alimentare eroga, teoricamente, al massimo 12 * 5 = 60 Watt.
Anche la prova a 4 Ampere (io ti avevo consigliato di partire da 3) è al limite. 12,6*4= circa 50, a cui devi aggiungere i 20 che si mangia il CB ed arrivi a 70. Sei già oltre i 60 ammessi.
Non preoccuparti della carica della batteria, la caricherai comunque bene ma solo impiegandoci più tempo.
Carlo