Citazione:
Originalmente inviato da garbo Per fare il manico, che ovviamente, credo, sia più lungo dell'area di lavoro della tua fresa...come hai proceduto per spostare il pezzo, e poter continuare il lavoro con precisione..??? ti sei fatto dei riferimenti con delle spine..?? o cosa..?? perchè dovrò anche io fare un lavoro più grande dell'area di lavoro della fresa.. |
Ciao garbo!
Per fare il manico ho fatto in realtà solo due lavorazioni, una per ogni lato (senza contare la spianatura necessaria per portare a misura la tavola) anche se non ci stava nell'area di lavoro. Vediamo se riesco a spiegarlo a parole...
Nella prima fase ho lavorato solo la zona della paletta, nella parte frontale, quindi un'area di lavoro di circa 200x100 mm. Ho fatto la lavorazione 3d, i fori per le meccaniche e la profilatura sempre e solo di quella parte, in modo da poter ribaltare poi il pezzo ed eseguire il resto delle lavorazioni (dalla paletta in poi) in una seconda fase, completando la profilatura.
In questa immagine puoi vedere la seconda fase:
Per il corretto posizionamento ho scavato nell'MDF martire una sagoma di 2mm corrispondente alla larghezza del grezzo, in modo da poterlo ribaltare e farlo "scorrere" come fosse su un binario, per poi riazzerare la macchina e procedere con la lavorazione. E' una cosa che faccio spesso quando devo fare pezzi piccoli o da riposizionare: "scavo" la sagoma relativa nel martire e il riposizionamento si fa senza problemi.
Per il body invece ho utilizzato come spine di riferimento i pioli in faggio che si usano per i mobili
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti