Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Ciao a tutti..
anche io da inizio maggio ho preso per curiosità la Fabrikator 3D e devo dire che dopo averci smanettato (con il grande aiuto di due amici  ) un po' sia a livello di meccanica che di impostazioni degli slicer (io uso CURA e Slic3r) sono molto soddisfatto.
Non so usare nessun tipo di programma di disegno, mi limito per il momento a scaricare da thingiverse i file che mi interessano.
Dopo un paio di settimane ho cambiato l'estrusore con uno corto in metallo preso sulla baia perché quello in plastica originale si è prima otturato poi sciolto.. 
Non ho dovuto modificare nulla se non le rondelle come si vede dalla foto.
Ho poi ristampato il supporto per la ventola frontale(che, al contrario delle istruzioni, ho collegato alla ventola che soffia sui driver e non è quindi regolabile come la ventola grande)
Stampo solo PLA dutch ed e-sun..all'ABS ci penserò più avanti..lo vedo più ostico.
Stampo a 180° di estrusore e piatto a 0 spruzzando solo un po' di lacca splend'or..layer 0,2 e velocità tra 25 e 60 mm/s a seconda sia un perimetro o un riempimento.
Una volta stampati se serve li rifinisco con la carta1000 o una grattatina leggera col cutter contropelo..
Il piatto l'ho livellato con un foglio di carta come spessore e poi verificato con la funzione presente in CURA.
@KLAMATH: io un grosso salto di qualità ( se di qualita si può parlare  ) l'ho ottenuta pistolando sui parametri in CURA e slic3r.. velocità, flusso, temperatura..
Il parametro che più ha influenzato la stampa, nel mio caso, è stato ridurre il flusso..
Saluti |
beh si.. l'estrusore originale effettivamente è un po' scarso.. non sopporto quel nozzle..
cmq l'ho stressato abbondantemente, provando svariati filamenti (anche caricati carbonio) a temperature mai inferiori ai 230°..
Io sono dell'idea che la macchina in questione può rendere ancora di più, magari in termini di accelerazioni e velocità complessive, riducendo quel mattone del carrello estrusore; quindi, visto che neccessitavo di cambiare il nozzle (ed estrusore che nn mi piace), sto convertendo la stampante da direct a bowden.. sperem ben!!
Cmq ottima osservazione quella di tenere la velocità fissa sulla ventola di raffreddamento.. ovviamente il discorso è valido solo per le ventole dirette al corpo freddo dell'estrusore..
una curiosità, hai forse messo mano, tu o i tuoi amici, ai driver? hai modificato il Vref..
te lo chiedo solo perchè non sono mai riuscito a trovare informazioni sui motori.. nn so quanti A possono assorbire e a quanti V posso mettere sui driver.. io ho azzardato un aumento di 0.8V su ciascun driver, ma non vorrei rischiare il fungo atomico nel caso aumento troppo il Vref..