Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 15, 11:04   #23 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ho fatto qualche giro in rete e penso di aver intuito l'arcano del mistero.

Detto in parole molto povere e con abuso di linguaggio, una distribuzione a campana di portanza è sì più efficiente di una ellittica ma la si paga quantomeno con un apertura alare maggiore.

In pratica i paragoni vengono fatti tutti a parità di portanza totale generata, non di apertura alare, allungamento e superficie (se non ho capito male).

Detto ciò, usando il metodo della distribuzione a campana, si può riuscire ad ottenere un'ala più efficiente, rispetto ad una ellittica, nonchè più leggera e che sollecita meno la struttura stessa (in quando a flessione e torsione).
Però, come detto, si paga con un'apertura alare maggiore (e forse anche con una superficie e/o allungamento maggiore? Questo non l'ho capito bene).
Si parte dal presupposto di avere lo stesso momento flettente e lo stesso taglio all'attacco, in questo modo il peso dell'ala è praticamente lo stesso, avendo una diminuzione dell'area del diagramma della portanza rispetto ad una distribuzione ellittica si deve allungare l'ala per produrre la stessa portanza totale.
A parità di apertura alare la distribuzione ellittica è sempre la migliore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando