03 agosto 15, 08:52 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
| Citazione:
L'articolo originale si trova qui, ma bisogna comprarlo. Si può vedere la prima pagina, non ricordo dove avevo trovato l'altra. An Error Occurred Setting Your User Cookie | |
03 agosto 15, 10:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Ho fatto qualche giro in rete e penso di aver intuito l'arcano del mistero. Detto in parole molto povere e con abuso di linguaggio, una distribuzione a campana di portanza è sì più efficiente di una ellittica ma la si paga quantomeno con un apertura alare maggiore. In pratica i paragoni vengono fatti tutti a parità di portanza totale generata, non di apertura alare, allungamento e superficie (se non ho capito male). Detto ciò, usando il metodo della distribuzione a campana, si può riuscire ad ottenere un'ala più efficiente, rispetto ad una ellittica, nonchè più leggera e che sollecita meno la struttura stessa (in quando a flessione e torsione). Però, come detto, si paga con un'apertura alare maggiore (e forse anche con una superficie e/o allungamento maggiore? Questo non l'ho capito bene). |
03 agosto 15, 11:04 | #23 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
| Citazione:
A parità di apertura alare la distribuzione ellittica è sempre la migliore. | |
03 agosto 15, 11:52 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| Citazione:
Se ci fosse il "Like" te lo metterei. | |
05 ottobre 15, 10:02 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2012
Messaggi: 22
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Vorrei sapere da chi più esperto di me quale è il profilo alare utilizzato da Edi Mauri per il Fauvel in questione. Ho provato a confrontarlo con il phoenix e il fauvel ricavato da profili, ma non mi sembrano corrispondere e non saprei come ottenere le centine non disegnate sul progetto. grazie |
05 ottobre 15, 11:30 | #26 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
lo trovi nel post quotato qui sopra, nick Edima Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
05 ottobre 15, 12:34 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Molto probabilmente le centine sono state ricavate col classico sistema del "pacchetto" con traforo e cartavetro, utilizzando due "dime" di compensato delle centine di radice ed estremità. Moltissimi disegni di epoca o da modellisti di lungo corso mostrano solo le due centine estreme, presupponendo di ricavare le intermedie in questo modo. Le immagini spiegano meglio di tante parole ( qui due pacchetti speculari per le centine di un Alcione, un antico veleggiatore della Aviomodelli ) N.B.: La montagna di polvere e segatura necessaria per passare dal pacchetto alle centine finite non è stata fotografata... Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 05 ottobre 15 alle ore 12:40 | |
05 ottobre 15, 13:20 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2012
Messaggi: 22
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Verissimo quello che scrivi, la mia esperienza non è enorme, anche se ho già costruito diversi modelli da progetto. In questo caso pensavo di usare il sistema del pacchetto di centine, ma essendo l'ala parecchio rastremata avevo il sospetto che le centine (soprattutto quelle dalla Nr 13 alla Nr. 25 sul progetto che c'è in uno de primi post di questa discussione) non venissero con un buon profilo. Se pensi che si riesca a fare il pacchetto anche in questo caso inizio a scartavetrare😅 |
05 ottobre 15, 14:08 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Ricavare le centine a "pacchetto" va bene se la rastremazione è molto bassa e le centine sono in numero elevato, nel caso del Fauvel lo sconsiglio decisamente. Per un'ala molto rastremata e con poche centine è meglio ricavarne una a una, i sistemi sono tanti, io uso questo che nell'epoca del taglio laser può far sorridere ma tant'è. Con Profili2 stampo le centine della parte rastremata dell'ala, appoggio il disegno sulla tavoletta di balsa e con un ago foro il contorno del profilo di una centina per volta, un foro ogni 3-5mm. Fatto questo come dice la Settimana Enigmistica "unire con un tratto.....". Ritagliare con il cutter la centina così tracciata, regolare il contorno con tampone controllando sempre il disegno. Fatta la centina la si usa per farne la copia per l'altra ala. Il sistema è arcaico ma per questo caso più preciso del "pacchetto" che otterrebbe centine poco precise e con i bordi fortemente angolati. Qua vicino c'è dpl che racconta il montaggio di un super tecnologico Grecalis, e io qua a spiegare come si tagliano le centine con il sistema della punteggiatura imparato all'asilo 60 anni fa da Madre Innocenza, in effetti non so che figura ci faccio..... Edi |
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