Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 C'é chi prende in considerazione l'idea di far coincidere il diametro di ingresso con quello di uscita, ma é totalmente inutile e dannoso alle basse velocità perché il flusso che attraversa i condotti deve essere necessariamente più veloce di quello che attraversa il modello, quindi a meno che non si stia affondando a velocità ben superiori a quella d'efflusso la cosa non ha alcun senso esigenze riproduttive a parte.
Restringendo il condotto di scarico avviene esattamente quel che hai descritto, consideralo un po comme il cambio di una macchina, se lo lasci a 90mm sei in prima, se lo restringi sei in quinta.
Come il cambio della macchina avrai che in prima acceleri velocemente, in quinta farai velocità.
Quindi su un modello veloce si restringe....cum grano salis sennò non decolli.
Quanto a quello di ingresso direi che il soggetto che hai scelto facilita le cose, io lo lascerei a 90 mm così non andiamo a disturbare in alcun modo la parte periferica della girante che é anche la zona più critica. |
Comincio a buttare giù idee e qualche disegno...
profilo RG14 che se ricordo bene era usato nei pylon racers, ho avuto un paio di alianti da velocità, entrambi con questo profilo...e viaggiavano parecchio
Per essere in scala con una midifan (diametro esterno del corpo venola 72mm) avrei una apertura alare di 950mm lunghezza (compreso il cono del pulso) di 1400mm e sezione della fusoliera nel punto più spesso di 150mm
Direi che stare nei 2/2.5kg è fattibile