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Vecchio 28 luglio 15, 08:32   #1 (permalink)  Top
Odi
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Wemotec Midi Fan

Ciao a tutti,
Posseggo da una decina d'anni due wemotec midi fan e, a tempo debito, vorrei riesumare un vecchio progetto di una V1.
Sono abbastanza (se non del tutto) brullo in fatto di ventole e volevo chiedervi:
Motorizzazione ottimale per questa ventola? (esc/lipo?) What/KV?
Spinta statica prevista?
Auspicando un buon lavoro aerodinamico, possibile velocità ottenibile?

Infine, profilo alare in genere usato per modelli ad alta velocita? Pensavo di orientarmi o su un naca simmetrico 4 cifre molto sottile o su un ritz usato anche per modelli Pylon.

Grazie a tutti!

Saluti!
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Vecchio 28 luglio 15, 11:08   #2 (permalink)  Top
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Ciao.
La spinta statica non é il punto forte delle midifan del tempo, e ovviamente dipende dalla potenza installata che può anche essere notevole all'occorrenza.
Stesso discorso per la velocità finale che é determinata in maniera determinante dal velivolo prima ancora della spinta statica.

Di certo son ventole che al di la dei valori di spinta statica sono ottime per quel che riguarda la resa in velocità.

Puoi andare da 6 a 12 celle con motori da 2 etti a mezzo chilo e passa con spinta statica a partire dal chilo e 800 grammi in su, fino anche a 4 chili probabilmente.
Per i profili prendere spunto dagli alianti ad alte prestazioni potrebbe rivelarsi utile in quanto le aperture son ridotte ma le corde sono abbastanza simili se non maggiori delle ali ad alto allungamento tipiche ad esempio di un 4 metri.
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Vecchio 29 luglio 15, 11:17   #3 (permalink)  Top
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Ciao.
La spinta statica non é il punto forte delle midifan del tempo, e ovviamente dipende dalla potenza installata che può anche essere notevole all'occorrenza.
Stesso discorso per la velocità finale che é determinata in maniera determinante dal velivolo prima ancora della spinta statica.

Di certo son ventole che al di la dei valori di spinta statica sono ottime per quel che riguarda la resa in velocità.

Puoi andare da 6 a 12 celle con motori da 2 etti a mezzo chilo e passa con spinta statica a partire dal chilo e 800 grammi in su, fino anche a 4 chili probabilmente.
Per i profili prendere spunto dagli alianti ad alte prestazioni potrebbe rivelarsi utile in quanto le aperture son ridotte ma le corde sono abbastanza simili se non maggiori delle ali ad alto allungamento tipiche ad esempio di un 4 metri.
Ciao staudacher, grazie per la risposta!

andando più nello specifico, BL metteresti? (caratteristiche generali) poi andrò alla ricerca di un motore che mi soddisfi.

Cmq, considerando quanto hai scritto, vorresti dire che le nuove wemotec hanno rese migliori? Quelle midi mi erano costate un'occhio della testa, certo che se c'è un'alternativa a buon prezzo con rese maggiori (magari combo compreso di motore) potrei anche ripensarci
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Vecchio 29 luglio 15, 11:52   #4 (permalink)  Top
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Normalmente é buona norma procedere al contrario di quel che normalmente si fa con i modelli convenzionali.
In pratica partendo da zero sarebbe bene pensare ad una motorizzazione e poi costruirci attorno un modello ad hoc.
Al crescere dei giri dimuisce l'efficienza ovveri più giri fa la girante più watt si sprecano.t.
In questa classe di ventole, le 90mm, il compromesso più conveniente tra resa e consumi é quello che prevede spinte che vanno dai 2 ai 3 chili, ottenibili con 6 celle ( quindi piuttosto leggero come setup.

Con queste spinte puoi far volare allegramente un modello con un rapporto spinta/peso di 0,8, ovvero 800 grammi di spinta per chilo di peso del modello,
Per ottenere questo con le ventole che hai abbiamo parecchie soluzioni, ovviamente brushless, le tue ventole non eccellono nella spinta statica ma hanno una discreta resa in velocità quindi non le pensionerei coì velocemente.
Al limite, se vedremo che ci serve un suono un po più moderno e più spinta statica potremo sostituire eventualmente la sola girante con quela della Wemotec midifan evo.
Insomma, un'idea di spinta ce l'abbiamo, adesso si tratta di dimensionare e costruire un modello sui 3 chili circa determinando col profilo le caaratteristiche di volo.
Non esagererei con un profilo "assassino" , corda ed apertura alare non sono poi troppo importanti, ed a bassa velocità potrebbe essere difficoltoso atterrare, magari barerei un tantinello sulla corda e sull'apertura, tanto un paio di cm non li nota nessuno.
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Il modello in questione sarebbe questo



Struttura in basla, rivestito in balsa e fibrato. Ali, piani orizzontali e verticali in polistirolo rivestito in balsa e fibrati.

Altra domanda, sempre in fatto di resa (deve viaggiare parecchio! )
Stando a Venturi con una diminuzione del canale di passaggio di un fluido si riduce la portata, ma si aumenta la velocità.

Quindi, cosa conviene fare? dimensionare il modello sui 90mm di diametro della ventola all'imbocco del pulsogetto e poi ridurre il canale col cono come all'originale? o meglio che i 90mm di diametro corrispondano già al canale già ridotto (il che porterebbe ad avere un modello abbastanza grandicello)

grazie dell'aiuto!
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Vecchio 29 luglio 15, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Il modello in questione sarebbe questo



Struttura in basla, rivestito in balsa e fibrato. Ali, piani orizzontali e verticali in polistirolo rivestito in balsa e fibrati.

Altra domanda, sempre in fatto di resa (deve viaggiare parecchio! )
Stando a Venturi con una diminuzione del canale di passaggio di un fluido si riduce la portata, ma si aumenta la velocità.

Quindi, cosa conviene fare? dimensionare il modello sui 90mm di diametro della ventola all'imbocco del pulsogetto e poi ridurre il canale col cono come all'originale? o meglio che i 90mm di diametro corrispondano già al canale già ridotto (il che porterebbe ad avere un modello abbastanza grandicello)

grazie dell'aiuto!
C'é chi prende in considerazione l'idea di far coincidere il diametro di ingresso con quello di uscita, ma é totalmente inutile e dannoso alle basse velocità perché il flusso che attraversa i condotti deve essere necessariamente più veloce di quello che attraversa il modello, quindi a meno che non si stia affondando a velocità ben superiori a quella d'efflusso la cosa non ha alcun senso esigenze riproduttive a parte.
Restringendo il condotto di scarico avviene esattamente quel che hai descritto, consideralo un po comme il cambio di una macchina, se lo lasci a 90mm sei in prima, se lo restringi sei in quinta.
Come il cambio della macchina avrai che in prima acceleri velocemente, in quinta farai velocità.
Quindi su un modello veloce si restringe....cum grano salis sennò non decolli.
Quanto a quello di ingresso direi che il soggetto che hai scelto facilita le cose, io lo lascerei a 90 mm così non andiamo a disturbare in alcun modo la parte periferica della girante che é anche la zona più critica.
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Ultima modifica di staudacher300 : 29 luglio 15 alle ore 12:23
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Vecchio 01 agosto 15, 02:23   #7 (permalink)  Top
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C'é chi prende in considerazione l'idea di far coincidere il diametro di ingresso con quello di uscita, ma é totalmente inutile e dannoso alle basse velocità perché il flusso che attraversa i condotti deve essere necessariamente più veloce di quello che attraversa il modello, quindi a meno che non si stia affondando a velocità ben superiori a quella d'efflusso la cosa non ha alcun senso esigenze riproduttive a parte.
Restringendo il condotto di scarico avviene esattamente quel che hai descritto, consideralo un po comme il cambio di una macchina, se lo lasci a 90mm sei in prima, se lo restringi sei in quinta.
Come il cambio della macchina avrai che in prima acceleri velocemente, in quinta farai velocità.
Quindi su un modello veloce si restringe....cum grano salis sennò non decolli.
Quanto a quello di ingresso direi che il soggetto che hai scelto facilita le cose, io lo lascerei a 90 mm così non andiamo a disturbare in alcun modo la parte periferica della girante che é anche la zona più critica.
Comincio a buttare giù idee e qualche disegno...

profilo RG14 che se ricordo bene era usato nei pylon racers, ho avuto un paio di alianti da velocità, entrambi con questo profilo...e viaggiavano parecchio



Per essere in scala con una midifan (diametro esterno del corpo venola 72mm) avrei una apertura alare di 950mm lunghezza (compreso il cono del pulso) di 1400mm e sezione della fusoliera nel punto più spesso di 150mm

Direi che stare nei 2/2.5kg è fattibile
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Vecchio 03 agosto 15, 01:46   #8 (permalink)  Top
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Si va avanti col progetto...man mano che si disegna man mano saltano fuori dettagli da risolvere, è ancora una bozza, ma prende forma

Osstura principale della fusoliera in balsa da 2mm e pioppo 3mm
In queste immagini non si nota, ma la fuso la realizzerò con semiordinate, quindi si assembla sul piano di lavoro prima il mezzo guscio, poi si spessora la struttura e si realizza il secondo mezzo guscio.



L'idea è di sfruttare lo stesso concetto della vera V1 dove il primo terzo della fusoliera si asporta completamente per accedere ai comandi/batteria
Per farlo ho pensato ad un sistema relativamente semplice di innsesto e blocco "avvita/svita"





Ora devo pensare alla piastra servi/batteria che dovrà forzatamente trovarsi in "aggetto" al corpo della fusoliera ed essere integrata nel muso asportabile. Per evitare che questa piastra sia a sbalzo e possa quindi flettere o vibrare penso che realizzerò la seconda ordinata con una crocera ed una boccola centrale di innesesto. La piastra invece avrà un nottolino da guida che si infila nell'innesto dell'ordinata permettendo al guscio di ruotare per bloccarsi e sbloccarsi.

C'è ancora molto a cui pensare

Rivestimento pensato in balsa da 2mm, listelli e via alla vecchia maniera (che è anche la più resistente), ora inizerò a pensare ai vari innesti per i piani di coda e supporto pulsogetto che verrà realizzato pressoché con gli stessi concetti della fusoliera, condotto interno e cono penso li realizzerò semplicemente arrotolonado del polietilene ...ancora da pensare


Saluti!
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Vecchio 03 agosto 15, 10:22   #9 (permalink)  Top
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... se lo lasci a 90mm...
questa sera recupero le mie midifan, mi hai fatto venire il dubbio, se sono da 72 o 90mm! (non le maneggio da 10 anni...)
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Vecchio 03 agosto 15, 11:40   #10 (permalink)  Top
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Le midifan sono da 90, le 70 le chiamano minifan.


rg14? occhio alle corde.
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