Discussione: Wemotec Midi Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 15, 11:19   #6 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Il modello in questione sarebbe questo



Struttura in basla, rivestito in balsa e fibrato. Ali, piani orizzontali e verticali in polistirolo rivestito in balsa e fibrati.

Altra domanda, sempre in fatto di resa (deve viaggiare parecchio! )
Stando a Venturi con una diminuzione del canale di passaggio di un fluido si riduce la portata, ma si aumenta la velocità.

Quindi, cosa conviene fare? dimensionare il modello sui 90mm di diametro della ventola all'imbocco del pulsogetto e poi ridurre il canale col cono come all'originale? o meglio che i 90mm di diametro corrispondano già al canale già ridotto (il che porterebbe ad avere un modello abbastanza grandicello)

grazie dell'aiuto!
C'é chi prende in considerazione l'idea di far coincidere il diametro di ingresso con quello di uscita, ma é totalmente inutile e dannoso alle basse velocità perché il flusso che attraversa i condotti deve essere necessariamente più veloce di quello che attraversa il modello, quindi a meno che non si stia affondando a velocità ben superiori a quella d'efflusso la cosa non ha alcun senso esigenze riproduttive a parte.
Restringendo il condotto di scarico avviene esattamente quel che hai descritto, consideralo un po comme il cambio di una macchina, se lo lasci a 90mm sei in prima, se lo restringi sei in quinta.
Come il cambio della macchina avrai che in prima acceleri velocemente, in quinta farai velocità.
Quindi su un modello veloce si restringe....cum grano salis sennò non decolli.
Quanto a quello di ingresso direi che il soggetto che hai scelto facilita le cose, io lo lascerei a 90 mm così non andiamo a disturbare in alcun modo la parte periferica della girante che é anche la zona più critica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 29 luglio 15 alle ore 11:23
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando