Discussione: Wemotec Midi Fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 15, 10:52   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Normalmente é buona norma procedere al contrario di quel che normalmente si fa con i modelli convenzionali.
In pratica partendo da zero sarebbe bene pensare ad una motorizzazione e poi costruirci attorno un modello ad hoc.
Al crescere dei giri dimuisce l'efficienza ovveri più giri fa la girante più watt si sprecano.t.
In questa classe di ventole, le 90mm, il compromesso più conveniente tra resa e consumi é quello che prevede spinte che vanno dai 2 ai 3 chili, ottenibili con 6 celle ( quindi piuttosto leggero come setup.

Con queste spinte puoi far volare allegramente un modello con un rapporto spinta/peso di 0,8, ovvero 800 grammi di spinta per chilo di peso del modello,
Per ottenere questo con le ventole che hai abbiamo parecchie soluzioni, ovviamente brushless, le tue ventole non eccellono nella spinta statica ma hanno una discreta resa in velocità quindi non le pensionerei coì velocemente.
Al limite, se vedremo che ci serve un suono un po più moderno e più spinta statica potremo sostituire eventualmente la sola girante con quela della Wemotec midifan evo.
Insomma, un'idea di spinta ce l'abbiamo, adesso si tratta di dimensionare e costruire un modello sui 3 chili circa determinando col profilo le caaratteristiche di volo.
Non esagererei con un profilo "assassino" , corda ed apertura alare non sono poi troppo importanti, ed a bassa velocità potrebbe essere difficoltoso atterrare, magari barerei un tantinello sulla corda e sull'apertura, tanto un paio di cm non li nota nessuno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando