Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Gli NGH 9 e 17 sono motori a valvola rotante anteriore ricavata nell'albero motore.
La fasatura di aspirazione NON puo' essere variata per invertire il senso di rotazione, quindi spostare il sensore di accensione serve a nulla...
In particolare il 9 cc e' il meno adatto per essere utilizzato cosi' come venduto ( carburatore problematico ) sia da un esperto figuriamoci da chi a digiuno di esperienza, per non dire su di un bimotore 
Peraltro quello dei motori controrotanti e' un falso mito: il cielo e' pieno di full size e di modelli che ne fanno tranquillamente a meno. |
A conferma di quanto sopra, Ti racconto la mia recente esperienza: attratto dal costo limitato e spinto dalla curiosità, ho acquistato l'NGH9 per montarlo su un Pander.
Fin dal primo momento mi sono accorto che, a fronte di un motore tutto sommato più che decente e della solita (eccellente) accensione Rcexl, il sistema carburatore-pompa a membrana era ingombrante e poco gestibile. Quindi ho sostituito il tutto con l'ottimo carburatore del 10 Evolution (50 e lavoro in più).
Successivamente ho acquistato l'ultimo modello dell'Evolution 15cc, che ora monta un carburatore a pompa (miniaturizzazione del valbro). E' tutta un'altra musica in termini di qualità costruttive, affidabilità, potenza. Il costo poi, si aggira sui 250, ma credo li vaga tutti;
Mi risulta altresì che lo stesso carburatore viene montato sul 10cc; questo lo rende indubbiamente più appetibile.
Se sei interessato ho effettuato l'acquisto presso la ditta
Model Racing - Modellismo statico e dinamico - Sassari
Saluti