Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 15, 12:10   #809 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da sonina Visualizza messaggio
...
Ma accidenti, non potevano costruire le abitazioni antisismiche !?!?!?
Già ci sono, in Italia in certe zone sono obbligatorie, e se nessuno imbroglia sui materiali e si frega il cemento resistono benissimo ai terremoti e la gente si salva.
Io credo che con le attuali polemiche sui regolamenti ENAC (ma non solo su quelli) si perda di vista il concetto di pericolosità TOLLERABILE, che non ha nulla a che fare con l'effettivo rischio di farsi male, ma è un mix infernale di percezione, di media, di interessi, di tradizioni, di pigrizia, di marketing.
Per esempio, i morti da incidente stradale sono un massacro INDECENTE in un mondo che si presenta come "civile", superiori a qualunque terrorismo, paragonabili solo a un conflitto di media importanza, ma la tecnologia per auto spinge sugli schermi touch (pericolosissimi e distraenti) su feisbuk anche quando guidi, sui finestrini che cambiano colore, sui radar che TI AVVERTONO con bei colori e musichette, e le auto le vendi PER QUELLO. Però parlare di limitatore di velocità sull' automobile, un aggeggio da pochi euro che salverebbe migliaia di vite, è una bestemmia, il cambio automatico, che migliora le emissioni e riduce lo stress di guida, è considerato un ausilio per handicappati, e così vengono osteggiati i Tutor (hanno ridotto i MORTI di una sostanziosa percentuale) e maledetti gli autovelox per lo stesso motivo. E non è che gli incidenti stradali vengano tenuti nascosti, anzi è normale che se generino di nuovi perchè in autostrada la gente inchioda per godersi lo spettacolone delle lamiere dell' incidente precedente.
Ugualmente, i morti da fumo sono noti ma la gente fuma, i morti da alcool sono un esercito ma la pubblicità è piena di birra e figa, e così via.
Tornando ai "droni", è una storia che è un' enciclopedia di "errori blu".
A partire dal nome.
"Drone" nasce come mezzo militare, alquanto assassino e molto vigliacco. L'idea di un biondazzone che da un ufficio gioca con un joystick e accoppa una famiglia a cinquemila chilometri di distanza NON suscita pensieri giocosi e positivi.
Poi la confusione di glossario: se proprio vogliamo riferirci ai droni (perchè fa macho, perchè siam forti siam cazzuti eccetera), la maggior parte sono AEROPLANI.
Poi gli imbecilli internettari, in valida collaborazione con gli imbecilli giornalisti, che hanno sottolineato quasi esclusivamente l'aspetto "voyeuristico" e anarchico dell' hobby, postando terabyte di spiate su giardini altrui, schivate di gente, passaggi radenti su strade trafficate e cagate del genere.
Poi gli altri imbecilli internettari, quelli che "minkia che figo" "anch'io anch'io", "splendido dimmi come hai fatto" "lui sì che è un idolo" (vi ricordate le orde di lecca-Trappy?).
Poi, ma non meno disatroso, l'atteggiamento stupidamente tollerante, o meglio "distratto" della comunità modellistica. I forum, Barone incluso, che fino all' ultimo hanno difeso e pubblicizzato atteggiamenti e personaggi assolutamente indifendibili e fuori di testa, i responsabili di Club, tutti presi solo dal bilancio e dalla festa annuale con la gara di limbo, i negozianti, stretti alla gola da HK e da Bangood, che pur di chiudere il mese in attivo avrebbero venduto kalashnikov agli asili infantili: i pochi che hanno rispettosamente indicato le cascate verso cui marciava la barca, e di cui si sentiva già il fragore, sono stati trattati da Cassandre spaccamarroni.
La FIAM, che con tutta la sua inefficienza, la veneranda età e alcuni atteggiamenti patologicamente senili è stato uno dei pochi "attori" che si sono almeno fatti vedere sul palco, è stata perculata, irrisa, sputtanata dalla maggioranza dei "veri modellisti", quelli che piuttosto di far diffondere l'hobby e condividere i loro "segreti" si suicidano in massa bevendo il tendicarta.
E infine, ciliegina sulla torta, numericamente pochi ma catastrofici in tempi mediatici come i nostri, i "difensori civici", i "retori", i "legalitari" da forum.
Quelli che a fronte del limite di 70 metri si sbrodolano in "serviranno altimetri certificati sennò faccio causa" (e come no, sei lì che fai il pulciaro sui servo cinesi e poi ci metti centinaia di euro in avvocato...), "il codice di Hammurabi non prevede limiti per gli alianti", o le sottili disquisizioni tra volo automatico, automatizzato, autosufficiente, autogestito o autovediunpo'dinonrompere, e se guida a vista si intende guardando il modello o si può fotografare il modello e appiccicarsi la foto sul pisello e pilotare guardando quella.
Fregnacce anonime, ma non per questo meno numerose. E soprattutto, non MENO LETTE.
Andare a fare i bulli "Io me ne frego", "io volo dove mi pare", "fangulo l'ENAC", "fangulo le assicurazioni", "fangulo l'universo" lo puoi fare se sei tu che guidi il tango, sei ben palestrato ed hai un nodoso bastone. Fare il caustico sarcastico sfottitore quando dall' altra parte c'è una squadra di grigi e incompetenti burocrati (è poi da dimostrare che l'ENAC lo sia, incidentalmente) ma con davanti IL BOTTONE PER SPEGNERTI LA LUCE, è cretino. E' suicidario. E' sgonfiarsi il canotto di salvataggio per discutere spiritosamente sulla tonalità del sibilo dell' aria.
Ogni tanto, poi, arrivano i tecno-minchioni di "facciamo una petizione su Internet", come se davvero non sapessero come finirebbe uno scontro mediatico tra una ipotetica, improbabile, ma POSSIBILE collisione tra un jet di linea e long-ranger da YouTube e i "diritti" (QUALI? con quali corrispondenti doveri?) di modellisti troppo tolleranti anche se statisticamente poco meno che innocui.

Una serie errori blu, ripeto.
Un campionato di presunzioni, di "lei non sa chi sono io", di mancanza totale di esame di realtà, di esame di coscienza, di rispetto, di buon senso, di lungimiranza. Al grido di "noi siamo i fighi" in troppi si sono dimenticati che anche i burocrati sanno leggere, ed HANNO LETTO. Le cretinate sono ancora lì, scritte nero su bianco, cercabili con Google. Ogni "io faccio quello che mi pare", ogni "voglio vedere come fanno i Carabinieri a calcolare l'altezza", ogni "i regolamenti ENAC li scrive la Banda Bassotti" fa aumentare i click per Adsense, ma abbassa di un metro i limiti di volo.
Ne abbiamo ancora 70.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando