Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Per quella che e' la mia esperienza, se sei in grado di fare hovering nelle 4 posizioni base, cerchio, 8 avanti e indietro con l'eli che hai puoi prendere tranquillamente un hcp100 o similare ed iniziare col 6 canali.
Metti in conto un po' di schianti dovuti ad inesperienza nei settaggi ma vai tranquillo che lo terrai in aria senza troppi patemi.
Io sono passato dal wltoys v911(4 canali fb) al hisky hcp100(6 canali fbl) e grossi problemi, una volta imparato a settare l'idle ed il dual rate, non ne ho avuti.
Per quanto concerne il volato invece mi trovo in difficolta' per via della poca visibilita' del modello che costringe a manovre in spazi ristretti con conseguenti tempi di reazione ridotti che mi mettono ancora in crisi. |
diciamo che con i piccoli Trex 100 e NE Bo105, una volta rotto il ghiaccio, in casa ci svolazzavo e non ho fatto danni ne ai modelli ne ai mobili. Con il
NE Bo105 sono riuscito a volare anche fuori in condizioni di vento fermo o quasi... alla prima folata di vento andava dove il vento voleva.
Il passaggio al 228 in casa mi permette solo l'hovering perche per le dimensioni e reattivita non mi azzardo a farci il volato, non vorrei dover ricomprare i mobili e il lampadario (e sentire gli strilli di mia moglie)
Dopo questi step nasce spontanea la smania di vedere cosa significa avere tra le dita un 6 canali; 6 canali, che almeno in hovering, ho gia provato con modelli piu grandi al campo di volo quando un amico mi ha fatto provare il 450 di hobby king, li ovviamente c'era la paura di rompere una cosa non mia e la paura di un modello decisamente piu grande.
Essendo aeromodellista da decenni capisco che la prima cosa che dovrei dimenticare e' quella di togliere il gas quando sono in situazioni di pericolo o che non riesco a gestire, purtroppo ancora oggi mi viene istintivo farlo.
Preciso che non ho nessuna voglia di lasciare il mondo dell'aeromodellismo e di non pretendere di iscrivermi ai campionati mondali di free style con un ely

grazie anche a te per i suggerimenti e l'attenzione, valutero' a breve l'acquisto di un 6 canali seguendo i consigli che mi avete dato.
Ciao a tutti e buona (calda) domenica