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Vecchio 17 luglio 15, 07:39   #1 (permalink)  Top
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Consiglio acquisto after solopro 228

Ciao a tutti, di post simili credo ne siano stati scritti a migliaia ma ho bisogno di un consiglio da chi certamente se sa piu di me.
Volo ormai da qualche tempo con i piccoli classe 100 passo fisso, ci volo in casa con le dovute attenzioni e danni non ne ho mai fatti. Passato poi sempre a un passo fisso un po piu grande della nine eagles ora mi trovo con un SoloPo228 con cui sto facendo ulteriore esperienza....ma e sempre passo fisso.
Questa mattina ho trovato inserzionato un Blade400 3D, modello e prezzo interessante ma.... quanto puo essere giusto per continuare la mia strada? ho visto che del blade e presente ance la versione 450 e solo piu grande o piu indicato a uno come me pseudo principiante?
grazie a tutti per i consigli.
ciao
ps giusto per non farvi perdere tempo, ho 54 anni so quanto ci si puo far male...e sopratutto ho paura di farmi e di fare male.
grz ancora
__________________
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Vecchio 17 luglio 15, 23:19   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, di post simili credo ne siano stati scritti a migliaia ma ho bisogno di un consiglio da chi certamente se sa piu di me.
Volo ormai da qualche tempo con i piccoli classe 100 passo fisso, ci volo in casa con le dovute attenzioni e danni non ne ho mai fatti. Passato poi sempre a un passo fisso un po piu grande della nine eagles ora mi trovo con un SoloPo228 con cui sto facendo ulteriore esperienza....ma e sempre passo fisso.
Questa mattina ho trovato inserzionato un Blade400 3D, modello e prezzo interessante ma.... quanto puo essere giusto per continuare la mia strada? ho visto che del blade e presente ance la versione 450 e solo piu grande o piu indicato a uno come me pseudo principiante?
grazie a tutti per i consigli.
ciao
ps giusto per non farvi perdere tempo, ho 54 anni so quanto ci si puo far male...e sopratutto ho paura di farmi e di fare male.
grz ancora
Il passaggio dal passo fisso al passo variabile è un bel salto, tra il modo di pilotare un 6 canali ed i 4 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono minori.
Sulla scelta di quale modello non posso esserti d'aiuto perchè mi sono fermato al Blade mCP X per poi passare agli aerei. Ho letto sul forum che fino alla classe 450 i modelli sono piuttosto nervosi e molti consigliano di passare subito ad un 550.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 18 luglio 15, 08:26   #3 (permalink)  Top
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Il passaggio dal passo fisso al passo variabile è un bel salto, tra il modo di pilotare un 6 canali ed i 4 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono minori.
Sulla scelta di quale modello non posso esserti d'aiuto perchè mi sono fermato al Blade mCP X per poi passare agli aerei. Ho letto sul forum che fino alla classe 450 i modelli sono piuttosto nervosi e molti consigliano di passare subito ad un 550.
senza dubbio un passaggio impegnativo che richiede di avere idee ben chiare sul proseguire o meno su questo campo.
Pensa che volevo prendere da acquadueo il piccolo wltoys passo variabile ma ho paura di trovarmi tra le mani una scheggia impazzita.
Di contro il passaggio a classi come il 500/550 implicano anche un discreto investimento economico che se non supportato nei primi tempi da esperti che mi affiancano sarebbe destinato a fallire con sicura emorragia di soldi.... non che un 450 sia meno dispendioso sia chiaro.
Bho?!?? onestamente (senza presunzione) la vedevo piu facile una volta presa un po di pratica con i passo fisso
Mi sono letto il vademecum di setup di un Ely che e' stato scritto per chi come me non ha esperienza in merito e ti dico mi sono spaventato... anche se scritto bene e documentato da foto credo che se non si e' aiutati da un modellista con esperienza il rischio di farsi male e/o rompere qualcosa e' abbastanza alto.
Valutero' con attenzione se effettuare o meno il salto, per il momento grazie dei consigli.
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Vecchio 18 luglio 15, 09:32   #4 (permalink)  Top
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senza dubbio un passaggio impegnativo che richiede di avere idee ben chiare sul proseguire o meno su questo campo.
Pensa che volevo prendere da acquadueo il piccolo wltoys passo variabile ma ho paura di trovarmi tra le mani una scheggia impazzita.
Di contro il passaggio a classi come il 500/550 implicano anche un discreto investimento economico che se non supportato nei primi tempi da esperti che mi affiancano sarebbe destinato a fallire con sicura emorragia di soldi.... non che un 450 sia meno dispendioso sia chiaro.
Bho?!?? onestamente (senza presunzione) la vedevo piu facile una volta presa un po di pratica con i passo fisso
Mi sono letto il vademecum di setup di un Ely che e' stato scritto per chi come me non ha esperienza in merito e ti dico mi sono spaventato... anche se scritto bene e documentato da foto credo che se non si e' aiutati da un modellista con esperienza il rischio di farsi male e/o rompere qualcosa e' abbastanza alto.
Valutero' con attenzione se effettuare o meno il salto, per il momento grazie dei consigli.
Per me gestire l'mCP X è stato impegnativo, non avendo alle spalle pratica col Game Boy e la Play Station. Mio figlio, che ha questa pratica, dopo qualche volo col mio 228 è riuscito a tenere in hovering un pò ampio l'mCP X. Quindi ti consiglio di prendere il WL che hai scelto, magari consultando le varie discussioni sui varii modelli WL per trovare quello che ti piace di più (leggi quella sul V931 che ha due modalità di volo) e segui con pazienza i consigli che ti ho girato ( li ho ricevuti da piloti esperti), vedrai che ne vale la pena.
Essere tanto riflessivo non si addice ad un "Maverick".
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Vecchio 18 luglio 15, 13:48   #5 (permalink)  Top
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....
Essere tanto riflessivo non si addice ad un "Maverick".

...anche i Maverick invecchiano
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Vecchio 19 luglio 15, 01:07   #6 (permalink)  Top
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Per quella che e' la mia esperienza, se sei in grado di fare hovering nelle 4 posizioni base, cerchio, 8 avanti e indietro con l'eli che hai puoi prendere tranquillamente un hcp100 o similare ed iniziare col 6 canali.
Metti in conto un po' di schianti dovuti ad inesperienza nei settaggi ma vai tranquillo che lo terrai in aria senza troppi patemi.
Io sono passato dal wltoys v911(4 canali fb) al hisky hcp100(6 canali fbl) e grossi problemi, una volta imparato a settare l'idle ed il dual rate, non ne ho avuti.
Per quanto concerne il volato invece mi trovo in difficolta' per via della poca visibilita' del modello che costringe a manovre in spazi ristretti con conseguenti tempi di reazione ridotti che mi mettono ancora in crisi.
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Vecchio 19 luglio 15, 07:20   #7 (permalink)  Top
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Per quella che e' la mia esperienza, se sei in grado di fare hovering nelle 4 posizioni base, cerchio, 8 avanti e indietro con l'eli che hai puoi prendere tranquillamente un hcp100 o similare ed iniziare col 6 canali.
Metti in conto un po' di schianti dovuti ad inesperienza nei settaggi ma vai tranquillo che lo terrai in aria senza troppi patemi.
Io sono passato dal wltoys v911(4 canali fb) al hisky hcp100(6 canali fbl) e grossi problemi, una volta imparato a settare l'idle ed il dual rate, non ne ho avuti.
Per quanto concerne il volato invece mi trovo in difficolta' per via della poca visibilita' del modello che costringe a manovre in spazi ristretti con conseguenti tempi di reazione ridotti che mi mettono ancora in crisi.
diciamo che con i piccoli Trex 100 e NE Bo105, una volta rotto il ghiaccio, in casa ci svolazzavo e non ho fatto danni ne ai modelli ne ai mobili. Con il NE Bo105 sono riuscito a volare anche fuori in condizioni di vento fermo o quasi... alla prima folata di vento andava dove il vento voleva.
Il passaggio al 228 in casa mi permette solo l'hovering perche per le dimensioni e reattivita non mi azzardo a farci il volato, non vorrei dover ricomprare i mobili e il lampadario (e sentire gli strilli di mia moglie)
Dopo questi step nasce spontanea la smania di vedere cosa significa avere tra le dita un 6 canali; 6 canali, che almeno in hovering, ho gia provato con modelli piu grandi al campo di volo quando un amico mi ha fatto provare il 450 di hobby king, li ovviamente c'era la paura di rompere una cosa non mia e la paura di un modello decisamente piu grande.
Essendo aeromodellista da decenni capisco che la prima cosa che dovrei dimenticare e' quella di togliere il gas quando sono in situazioni di pericolo o che non riesco a gestire, purtroppo ancora oggi mi viene istintivo farlo.
Preciso che non ho nessuna voglia di lasciare il mondo dell'aeromodellismo e di non pretendere di iscrivermi ai campionati mondali di free style con un ely
grazie anche a te per i suggerimenti e l'attenzione, valutero' a breve l'acquisto di un 6 canali seguendo i consigli che mi avete dato.
Ciao a tutti e buona (calda) domenica
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Vecchio 19 luglio 15, 07:35   #8 (permalink)  Top
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...dimenticavo

Vorrei evitare l'acquisto dell HCP100 o del V922 dalla Cina, non ho nessuna voglia di imbattermi in dogana e lunghe attese.
Il V922 lo propone Acquadueo a 89 euro, e mi sembra un buon prezzo, e' affidabile come sito? non ci ho mai acquistato.
L'Hcp100 su Ebay lo trovo solo con spedizione dalla Cina....
Consigli?
Ciao di nuovo
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Vorrei evitare l'acquisto dell HCP100 o del V922 dalla Cina, non ho nessuna voglia di imbattermi in dogana e lunghe attese.
Il V922 lo propone Acquadueo a 89 euro, e mi sembra un buon prezzo, e' affidabile come sito? non ci ho mai acquistato.
L'Hcp100 su Ebay lo trovo solo con spedizione dalla Cina....
Consigli?
Ciao di nuovo
Al prezzo di Aquadueo devi aggiungere 8-10 euro di spedizione con corriere (2-3 giorni). Io ci ho fatto solo un acquisto, sul forum ho letto pareri quasi tutti favorevoli.
Per gli acquisti dalla Cina non ho mai pagato dogana, ma ho sempre fatto acquisti di cose piccole ed i prezzi dichiarati da Bangggood sono stati accettati. Ho l'impressione che se il pacco è grande la dogana indaghi più facilmente.
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