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Vecchio 17 luglio 15, 09:52   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da XKamall Visualizza messaggio
Grazie Carlo, osservazione corretta.

Diciamo che HK alla fine si limita a rivendere un prodotto cinese.
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/injector cnc/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM P in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed acc
oppure
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/iniettore/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed accessor
probabilmente il secondo (vedi prezzo), alla fine cambia solo la lucidatura.

Seguendo le indicazioni del link si percepisce dal titolo che questo idrogetto è previsto inizialmente per motori a combustione. [23cc / 30cc]

Da una valutazione generale mi risulta che un buon motore endotermico per uso “marino” siamo attorno ai 2.0 kW

Effettivamente valutando le foto di questo ultimo link direi ad occhio e croce che il motore elettrico è più piccolo di quello “consigliato” su HK.

Osservazione:
Viste le dimensione generose della barca mi sarebbe piaciuto restare attorno ai 3.0 / 3.5kW
Effettivamente 5.2 kW sono esagerati (come consumi)
Sicuramente mi interessa in questo progetto l’affidabilità, quindi alla peggio riduco la potenza installata (2.0kW) a favore di una maggiore autonomia.

Domanda:
Esiste qualche altro produttore di idrogetti che possa avere delle jetpump che garantiscano un potenza continuativa attorno ai 3.0 / 3.5 kW?
Esiste qualche artigiano con fresa CNC che abbia però già svolto la lavorazioni similari?

In attesa di risposta cerco nei prossimi giorni di rivedere il progetto con motore da 2.0kW e relativo ESC.

Se qualcuno vuole suggerirmi qualche idrogetto sarò ben lieto di valutare il prodotto.

Ringrazio anticipatamente.
Quei link non dicono qual'è il regime di rotazione previsto. Se immaginiamo di farlo girare in presa diretta e prendiamo ad esempio un motore da 30 cc venduto da HK, si parla di 12.000 giri/minuti e 2 KW di potenza. Sapendo che la potenza richiesta dall'elica aumenta con il cubo della velocità di rotazione, possiamo immaginare di dover rimanere comunqe sui 15.000 giri per non superare la massima potenza ammessa per il motore.
Il motore elettrico che hai scelto ha un KV di 730 (730 giri per volt di alimentazione), per fare 15.000 giri devi fermarti a 20V di alimentazione. Puoi quindi arrivare a 24V e, se necessario, limitare un poco l'escursione del trottle sulla radio. Per avere 5KW con 20V devi arrivare a 250A, sei quindi spropositatamente fuori dai limiti massimi del motore. In pratica, pur potendo arrivare a 5KW, con questa configurazione puoi sfruttare il motore fino a 2,5-3 KW al massimo.
La scheda dell'idrogetto non dice qual'è il massimo regime di rotazione ammesso, quindi non sappiamo neanche a quali limiti possiamo arrivare.

Ovviamente questi sono conteggi "di massima", per avere cifre più precise occorrerebbe fare delle prove pratiche, ma almeno abbiamo fissato qual'è l'ordine di grandezza dei parametri di funzionamento.


Per curiosità, qual'è l'uso di questo scafo?

Carlo
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