| Radio programmabile per Eagle.... e non solo... Per TUTTI...
Finalmente ieri ho potuto testare definitivamente il concetto già espresso a Nevada qualche giorno fà in virtù del fatto che l'MX-12 Graupner non gestisce in modo "diretto" il giroscopio.
Se si collegano, come consono, i canali 4 e 5 del giroscopio ai rispettivi 4 e 5 dell'RX, il trimmer sul gyro perde la sua funzionalità e la sua sensibilità si setta automaticamente al massimo livello con conseguente violento sbacchettamento della coda a giri medio-alti.
Ovviamente l'Eagle diventa ingovernabile e gli smanettamenti sul gyro servono a ben poco.
Per ovviare velocemente al problema è possibile non collegare il canale 5 del gyro alla rx e in questo modo avremo un comportamento "normale" della coda ed in virtù del settaggio del trimmer predisposto dove occorre evidenziare che regolarlo verso il + significa dare meno sensibilità e viceversa.
Purtroppo in questo caso si perde la possibilità di inserire l'HeadLock che per noi principianti (ma non solo) è decisamente un'aiuto importante.
A questo punto, riflettendo sul funzionamento del canale 5 (predisposto sull'RX per il GEAR ovvero il "carrello") ho notato che l'MX-12 non lo gestisce con un'interruttore (carrello giù o carrello su) ma viene gestito come un nomale "servo" ed ovviamente è possibile gestirne "la corsa"
A questo punto ho inserito il canale 4 del gyro all'omonimo dell'RX e il canale 5 del gyro all'omonimo dell'RX (scusate se mi ripeto ma elimino ogni possibilità di non essere compreso).
Nel menù della radio ho settato, sotto la voce corsa del servo +48 left e -52 right impostano così, indirettamente, i valori della sensibilità del giroscopio e risolvendo quindi la troppa sensibilità ed il violento sbacchettamento della coda!
Un'ultima osservazione di cui non mi spiego la natura è che l'interruttore (leva in alto a dx) per la selezione della curva (modo normal o 3D), interferisce con l'head lock, ovvero:
interruttore posizionato su 0 (in su) = Curva Normale + Head lock
interruttore posizionato su 1 (in giù) = Curva 3D (nella radio si chiama "stunt")
Abbiamo quindi l'uso dell'head lock solo con curve Normali del gas e pitch
Mentre con le curve 3D (stunt) l'head lock non è attivo.
Quanto detto implica sicuramente una miscelazione dei canali che io non ho impostato!
Considerando che tutto sommato è comunque comodo averlo così, mi sembra inutile approfondire le cause di quanto detto.
Nell'occasione in cui vogliate "perfezionare" o correggere quanto detto, magari dando spiegazioni e + precise o altro, rendo possibile, a TOZZABANCONE il rigiro di quest'esperienza sul sito Eaglemania.
A tal proposito evidenzio che rispetto in tutto e per tutto il sito che avete aperto ma in realtà ritengo che la vera "bibbia" dell'Eagle sia stata creata qui, sul Barone, dove... foto e documenti rimangono a disposizione dei lettori che, in qualche occasione, sono rimasti nell'ombra fino al giorno in cui hanno gridato "E' da tanto che vi seguo e finalmente l'ho comprato anche io!".
Ripeto che ammiro la vostra idea di regalare a TUTTI un crash in meno ma personalmente resterò qui a postare le mie esperienze anchè in virtù di un ringraziamento che devo al Barone per avermi permesso di conoscervi.
Ovviamente Tozzabancone è autorizzato a riportare sull'altro sito tutto il materiale che ho postato e che può essere utile, come ad esempio la possibilità dei Mode 1-2-3-4 grazie allo spostamento dei canali sull'RX evitando l'apertura della TX...
Grazie e Ciao a tutti!
|