Discussione: Alula Trek
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 15, 01:38   #27 (permalink)  Top
paocrem
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Ciao Sergio,
le mie lacune nel pilotaggio, sono seconde alle mie lacune nella teoria del volo
...spero di colmare entrambe con la pratica e la sperimentazione coadiuvata da stimoli e suggerimenti costruttivi.
Il modello è praticamente un preassemblato, preconfezionato, che lascia forse poco spazio a modifiche e miglioramenti senza stravolgerne la filosofia costruttiva.
Molto semplicisticamente, direi che le uniche variabili concesse all'utilizzatore finale sono: posizione del baricentro, massa totale, posizione a riposo e corse degli elevoni.
Come tutte le cose "nuove"... ho la tendenza ad annusarle e provarle, per cercare di capirne il "carattere" e le affinità personali.
Durante il collaudo in pendio, avevo notato un sensibile "nervosismo" alle variazioni di CG con tendenze aleatoriamente suicide (tendenza autonoma a picchiare e conservare la picchiata) in caso di arretramento di uno o due millimetri
La cosa che mi ha colpito è che la picchiata si innescava senza visibili prestalli: ... ma forse sono stato viziato dal comportamento più prevedibile dei DLG classici questo piccolino è veloce e reattivo in tutto
Provato con la calma piatta della pianura, mi sono trovato meglio (come planata) arretrando un pelo il CG, ma la cosa non si è dimostrata priva di conseguenze, sopratutto in lancio
Nei prossimi giorni lo riproverò in pianura, cercando di rilevare sperimentalmente i limiti di posizione min-max del CG; proverò anche a rilevare il profilo alare in modo da darlo in pasto a chi, numericamente parlando, abbia voglia di analizzare la cosa.

Ora... nanna...
paocrem non è collegato   Rispondi citando