Citazione:
Originalmente inviato da TITANs esatto , soprattutto i pacchi batterie ni-cd oppure ni-mh sono soggetti a questo problema perché meno o per niente controllati. io non sono un modellista ma so per certo che ad ogni carica le batterie lipo vengono monitorate singolarmente e bilanciate all'occorrenza. questo non si fa con le batterie elencate prima. solo i premurosi , fanatici e maniaci (ed io ci sono dentro) periodicamente bilanciano e testano questo tipo di batterie per vari motivi primo di tutti il bilanciamento che è la chiave di successo per ogni pacco batterie. secondo perché sai se hai a disposizione quella tot capacita con certezza assoluta. terzo perché sai che ti puoi fidare di quella batteria perché se non testi periodicamente un accumulatore non è sufficiente sapere che è costantemente sotto carica , non basta vedere col tester che ha tutta la tensione , perché se nel pacco ce un elemento isolato leggerai col tester la tensione ma al momento di tirare fuori corrente si resta sorpresi.
scusa stavo dimenticando cio che volevi sapere , bisognerebbe monitorare elemento per elemento per avere la certezza assoluta . nelle batterie lipo ci sono i power save che ti avvisano oltre alla telemetria. più o meno si possono utilizzare anche per le ni-cd con opportuno partitore di tensione credo sia fattibile. |
Ti ringrazio molto Titans per le esaustive informazioni che mi hanno permesso di capire molte cose.-In effetti forse tanti inconvenienti che vengono imputati ora a questo ora a quello magari hanno invece radice in queste problematiche.-Nella fattispecie mi riferisco a situazioni quando ti cade un modello,non sai perchè (sempre salvo l'errore umano di pilotaggio,ovvio) e cominci a fare supposizioni tra le più disparate quando poi magari la causa della defaillance del sistema radio sarebbe da ricercare in una batteria difettosa :-).-Io cmq da parte mia sto usando sempre di più le lipo con riduttore di tensione e nel caso delle NiMh carico sempre facendo prima una scarica totale,cioè non carico mai se prima non ho scaricato tutto il pacco a valore di 4 V (nel caso di pacco da 4,8V) come ho letto da qualche parte,anche se le NiMh non dovrebbero soffrire dell'effetto memoria come le NiCd.-.
Gemmis.-