Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 15, 13:04   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Macchi 205 Visualizza messaggio
Grazie Dooling in effetti sono sempre un pò cervellotico avevo pensato a questa soluzione perché ho letto in altre discussioni che l'acqua di mare potrebbe dare problemi...
La mia sega mentale differiva un pò dal reale sistema MC72(IDRO CORSA che ADORO!!!) avevo pensato di realizzare alcune parti sommerse dello scafo in lastre di rame dietro le quali sarebbero ci sarebbe stata una serpentina di tubicini di rame saldati alla lastra e per migliorare il tutto avrei usato della pasta termica. (mi rendo conto che forse sono il re della sega mentale). però il sistema dovrebbe funzionare... come vasca di espansione un vecchio barattolo per rullini modificato ed un piccola pompa per muovere il liquido.
Ma se mi dite che non serve allora bene, meno problemi da risolvere .
Oggi vedo il dislocamento e vi faccio sapere
L'accortezza in mare è di dover sciacquare bene ed abbondantemente il circuito di raffreddamento con acqua dolce subito dopo l'uso (meglio se direttamente in spiaggia). Il sistema a circuito chiuso come lo hai pensato tu dovrebbe funzionare ed evitarti l'obbligo del risciaquo, decidi tu cosa è meglio per te. Nel tuo sistema vedo solo una piccola difficoltà: integrare le piastre di rame con lo scafo in modo che non ci siano vie d'acqua. Inoltre il rame è sensibile all'acqua marina, cosa che invece potresti evitare usando l'alluminio anodizzato. Se riesci a saldare l'alluminio, sarebbe la soluzione più affidabile.
Come vaso di espansione potresti usare un piccolo palloncino di gomma, sicuramente più stagno del contenitore delle pellicole.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando