Citazione:
|
Originalmente inviato da Catmouse Eccoci qua...
Oggi ho conosciuto NEVADA.... Ragazzi.... oh...... Fa l'hovering che è una meraviglia.....  Ho visto anche i suoi 2 aerei e un nuovo frullino che è un gioiellino bello bello....
Caro NEV, ci si vede sabato o domenica prossima?
Sono poi andato in una pista poco fuori Milano...
HO VISTO COSE...... CHE VUOI UMANI..... NON POTETE IMMAGINARE.... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser  ..... Vabbè... Ho visto degli elicotteri da paura !!!!!
Sono.. sono.... beh..... confronto al nostro.... sono enormi!!!
Ma quantissoldicivoglionopercomperarsiqueibestioni??? E soprattutto.... Quanto (dannatamente) costa un crash?
Vabbè... Tornato a casa ancora sbavante, ho estratto il PEZZO (leggi Eagle) e copia di qui e copia di là..... SIORE E SIORI...... 12 secondi di Hovering!!!!  . E non HO DISTRUTTO IL PEZZO....
Beh... Ho solo "spizzato le pale" <_<
OK... Danni:
Albero di coda da cambiare e pale da rifilare.
Per l'albero... qualcuno mi sa dire quanti cuscinetti ha? Credo che ne abbia un terzo dentro l'albero... Qualcuno mi sa dire come toglierlo e SOPRATTUTTO COME RIMETTERLO?
Ho notato che dopo aver spizzato le pale, Il gyro si è come sregolato... E' per colpa delle pale del rotore?
CMQ, grossa soddisfazione per i miei 12 secondi..
Ah!.. Ho notato che ha una deriva a sinistra PAZZESCA... E' perchè devo settarlo meglio..??
Ciauzzzz |
Se dopo una bella botta il giro non controlla più a sufficienza (e dopo avere raddrizzato per bene il tubo di coda) occorre dare una occhiata alla posizione del servo del rotore di coda: potrebbe essersi spostato! Infatti, con radio accesa e con trim dell'imbardata (rotore di coda) a zero, le pale di coda devono dare un po' di spinta di antirotazione, ovvero essere già un po' inclinate per dare la spinta verso la scatola con il rinvio a ingranaggi.
Se non è così, il gyro non ce la fa a controbilanciare a sufficienza la spinta.
Per riportare un po' di inclinazione alle pale del rotore di coda con trim al centro occorre riportare il servo del rotore di coda di uno o due mm in avanti, verso iol muso dell'ely.
E' piu' probabile questo che l'albero principale storto.
Deriva a sx: è dovuta proprio alla spinta laterale delle pale di coda: queste infatti generano la coppia con una forza moltiplicata per il braccio (tubo di coda). E' per questo che il tubo di coda è lungo, proprio per tenere bassa questa forza, che comunque esiste e fa traslare l'ely a sx. Questa deriva si sente meno in quota e si controbilancia con una piccola inclinazione a dx del piatto ciclico (facile a dirsi, difficile a farsi!!!!)