Più o meno le cose stanno come ti è stato detto ,
se i rapporti non sono completamente sbagliati basta un solo dente per abbassare la temperatura che comunque dipende anche dal tempo per il quale utilizzi la macchina .
sulla mia Losi EU usavo il dissipatore Losi passivo e funzionava bene a patto di non girare in pieno pomeriggio con 40 gradi , la ventola la usavano tutti i miei amici di quelle 40x30 o 40x40 possibilmente alimentata con un minibec esterno per evitare qualsiasi problema alla ricevente
Le migliori sono quelle cuscinettate ma tieni presente che non nascono per fare salti di 10 metri a 70 all'ora quindi o ne prendi una di qualità oppure 3/4 da cambiare spesso .
Secondo me è meglio montarla col suo adattatore specifico piuttosto che fissarla con le sole fascette poi fai te .
In commercio c'era anche un termometro della Venom con sonda termica che ti avvisa parzializzando il gas quando il motore raggiunge una certa temperatura : molto utile per cercare il rapporto giusto senza dover scendere ogni 2 minuti per controllare la temperatura .