Citazione:
Originalmente inviato da Air.en. Srl In realtà posso affermare in base alla mia esperienza che quello che dice Kat Sitwoy corrisponde a sacrosanta realtà. E non sto a spiegarvi a livello chimico cosa accade.
Infatti e proprio il nitrometano la causa die danni maggiori per creare ruggine, ossidazione e ben altro intaccando anche acciai o materiali estremante resistenti alle ossidazioni. Perfino il cromo. Il metallo più resistente e duro esistente.
Nei vari esperimenti e test condotti nei miei motori a 4 tempi sono successe cose impensabili addirittura lasciandoli fermi solo qualche ora dopo il funzionamento...intaccando il materiale più soggetto ad ossidazione " la ghisa" delle camice.
La cosa migliore appunto e effettuare subito un lavaggio con Alchool e olio di ricino facendo girare il motore per alcuni minuti e poi se si deve lasciar fermo spruzzare dell'anti ossidante come appunto il WD 40 o altro di più professionale. Ottimo anche l'olio per armi o quello da macchine da cucire,
In queste vecchie foto un ricordo dopo solo 3 ore di fermo macchina...quanto accadde ad uno dei miei radiali Glow fatti a mano anni fa...me qualcuno si ricorderà dell'evento che postai ampiamente.
Trovai la soluzione solamente con le Miscele della ROGA che realizzarono per i miei motori e fatte apposta per i 4 T, con materiali di altissimo livello. Indirizzai anche molti clienti che ancora adesso acquistano da loro le miscele per i 4 T  |
Cari, Air.en - Kat/De Robertis - Professional ecc.
Non volevo entrare in questa discussione su miscele e olii ecc.
Però vedendo il colore terribile li fra quelle povere bielle non ho resistito.
Certo l'alcool metilico contiene fino al 2/3% di acqua, ma curiosamente quello anidro, 99,99% gira peggio perchè quel 2-3 % ha effetti miracolosi nei ns. motori e nelle loro prestazioni, però se lo lasci sedimentare, fiorisce, intacca !
Idem il nitro ha le sue doti ma corrode, dopo. Il ricino è una potenza ma, anche il degommato se lasciato fermo, deposita residui e così via anche per gli oli sintetici.
Però noi di pelo vecchio abbiamo appurato che se lavi tutto bene, via candele, tubettini ecc con il "petrolio lampante" in vendita a pochissimo in ogni buon colorificio, avrai sempre un motore e tutte le sue interiora perfette.
Mettere dopo il petrolio anche dell'olio da macchine da cucire, altro prodotto no cost, è utile solo se devi lasciare il motore fermo per qualche mese in poi, se no non serve.
Poi le varie dissertazioni chimiche che in assenza di dati precisi ne degli oli usati ne delle miscele dei vari stregoni a pagamento le lascio agli "esperti" , " ai più esperti" , "maghi" e così via.
Ancora ! per anni sono stato distributore dei prodotti Pacer/Zap con la DIMO srl del mio gruppo Mondialmotor , fra i quali c'era il "miracoloso" "After Run" , dopo qualche mese di prove lo vendevamo su richiesta certo ma senza mai consigliarlo, perchè semplicemente era un altro intruglio fra quelli delle miscele. Mi spiego invece di un paio di settimane teneva l'interno "morbido" per alcune settimane in più, poi tutto bloccato e anche in modo peggiore.
Certo poi nei 4 T la lubrificazione arriva per trafilamento tra pistone e camicia salvo quelli con aspirazione e prima compressione nel carter oppure con circuito forzato e pompa di lubrificazione che non mi risulta però mai applicato nel modellismo e questo porta altri problemi, però ripeto da sempre :
Lavaggio dell'interno con petrolio lampante , lasciando scolare bene e dopo vi domanderete " perchè ho aspettato così tanto " ?
Saluti e buona notte. Piero Muzio - FAI 241