Citazione:
Originalmente inviato da greg89 perchè una batteria compromessa potrebbe avere qualsiasi problema, ad esempio cali di tensione..
Su quelle al piombo sulle auto, un attimo prima fai l'avviamento tranquillamente, l'attimo dopo stai a piedi..
è un discorso di principio, di ambizione... a tutto vantaggio della sicurezza e della tranquillità personale nell'essere sicuri che, se non altro, almeno la radio è al 100%, inoltre, ripeto è una spesa irrisoria..
sarà che a me piacciono le cose a posto e che funzionano.. e nei limiti delle mie possibilità ho tutto in queste condizioni.
il ragionamento di tenersi una lipo gonfia dentro la radio, per propria colpa, perchè pare comunque andr bene, a me personalmente fa venir la pelle d'oca.
con tanti posti dove una batteria gonfia potrebbe comunque essere utilizzata, proprio nella trasmittente??  |
Io invece detesto buttare via le cose che funzionano senza valide motivazioni tecniche.
Il paragone con le batterie al piombo non regge comunque, nessuna batteria si "spegne" di colpo, ma cala nella durata e nella tensione. Poichè quando prendo la radio, prima di usarla, la controllo e magari è passata una settimana o due se avesse problemi la troverei scarica, ma se la trovo carica e con la stessa tensione di una settimana prima vuol dire che poi così male non va. Se dopo averla lasciata accesa per una mezza giornata cala solo di 1 2 decimi di volt non credo che poi sia così male. Certo che non la utilizzo sulla radio che uso per i miei modelli da pendio da 3 m o sui miei modelli più grandi a motore....In futuro la cambierò ma ora, che è ancora tanto giovane, no.
Il problema della LiFe gonfia era piuttosto legato alla sicurezza, ma pare che da quel punto di vista problemi non ce ne siano...
Ciao