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Vecchio 25 maggio 15, 10:37   #361 (permalink)  Top
losisi
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ciao Piero, a proposito di cuscinetti ho notato un montaggio piuttosto inusuale su due motori russi, il Cometa 5 cc e il Meteor glow 2.5 cc, ispirati rispettivamente al G 21 a fasce del 1956 e al G 20 del 1960 e 1965. In pratica i cuscinetti sono bloccati sull'albero e scorrono liberamente nella sede. Cioè il contrario di quanto adottato usualmente da tutti i motori che ho potuto esaminare finora, nei quali l'albero scorre avanti e indietro sui cuscinetti ben fissati nella sede del carter. Ho potuto riscontrare questa caratteristica su tre esemplari di Cometa e un esemplare di Meteor, per cui sembra più una caratteristica progettuale che un errore di tolleranza. Che ve ne pare? Io non ho idea di cosa può succedere quando il motore funziona, non credo comunque che aumenti il gioco fra i cuscinetti e la sede carter, dato che in quella zona del motore non si dovrebbero raggiungere temperature molto alte. Ciao a tutti.
a mio modesto parere questo è proprio il problema di cui parlava Piero sopra......le lavorazioni "russe" sopratutto del periodo anni '50 - '60, non hanno mai brillato per accuratezza ....e non parlo soltanto di micromotori per modellismo...

che la cosa sia voluta mi parrebbe molto strano...o è un ritrovato di cui non capisco la portata oppure non ho capito nulla di meccanica...( e, in entrambi i casi, questo mi dorrebbe molto...visto che è il mio lavoro..)

la dilatazione del carter, che è in alluminio e quindi soggetto a maggior dilatazione rispetto all'acciaio, durante il funzionamento comporta, sicuramente, un ulteriore aumento di questo giuoco di accoppiamento........
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Simone
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