Discussione: Pensare 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 15, 11:00   #3 (permalink)  Top
crisiinvolo
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
La stampa 3d è nata per la prototipazione rapida...
Per poter avere un pezzo campione con poca spesa e in poco tempo....
Lo stesso pezzo dello stesso materiale, ma fatto ad iniezione negli stampi, sarà mooolto più resistente di quello fatto con la stampa 3d...
Solo che uno stampo costa migliaia di €
Anche Ikea usa una stampante 3D per testare i prodotti in plastica prima di mandarli in produzione!
Hanno una bellissima stampante 3D a doppio estrusore, uno caricato con un materiale solubile in acqua per supportare al 100% forme complesse.

Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
seguo il topic con molto interesse, tempo fa ebbi un idea usare una struttura leggera che lavorava solo in compressione , rinforzata con rowing di carbonio semplicemente incastrato in predisposte scanalature le fasce preimpregnate , risualtato? una struttura leggerissima e incredibilmente resistente, io ho disegnato tonnellate di modelli su carta delle mie misere idee .. aimè non ho le capacità economiche per comprare la stampante ma se serve vorrei aiutarvi nello sviluppare queste strutture, magari accoppiando materiali e tecniche , tipo: stampo un corpo di un quadr. con pareti sottili , rowing esterno di carbonio sulle linee di forza , internamente irrigidite da strutture , anche il discorso viti etc , eliminerei al massimo usando strutture piegabili dove serve per "chiudere" a libro la capottina del modello oppure usando incastri tipo quelli usati negli eletrodomestici(a linguetta) e profilati di carbonio nei punti sotto carico , l'uso della stampa sarebbe relegata alla giunzione delle parti lavoranti in carbonio
Avevo avuto un idea simile, scanalature dove affogare i listelli in carbonio monodirezionale che si trovano già pronti.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando