|
Il freno elettronico ha il concetto di un freno meccanico, solo che invece di esserci un apparato esterno (come i dichi e le pinze) è il motore stesso che oppone resistenza al movimento.
Quando azioni il freno sul radiocomando arriva l'impulso al regolatore che agisce sulle fasi del motore costringendolo a rallentare e/o bloccare la rotazione. Tale impulso continua a essere inviato fintanto che il comando sul radiocomando è attivo. Ciò significa che anche da fermo il motore deve restare bloccato e, spingendo a mano l'auto, le ruote non devono muoversi (è un freno).
Naturalmente, in base alle impostazioni del ESC e della radio, puoi fare in modo che il freno agisca in minore percentuale; questo, molte volte, serve per evitare il bloccaggio delle ruote. Ad esempio, io lavoro attorno al 60%, poiché il freno lo uso solo per correggere i salti, una traiettoria sbagliata (se si bloccassero le ruote andresti in testacoda) e staccare prima di una curva (quanto basta per avere percorrenza).
Con il freno impostato così, se lo spingi, il modello da fermo oppone resistenza ma un po' si muove.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
|