salve
da tempo meditavo di dotare la mia jeep di cerchi in metallo, ma scartata a priori l'ipotesi di comprarli, ero alla ricerca di un modo per realizzarli in casa, con le poche attrezzature che ho.
io per tornire uso un normalissimo trapano fissato al tavolo, e come utensile una vecchia lima a cui ho fatto la punta.
Tornisco a mano libera, ma si possono realizzare molti particolari.
i cerchi però sono di metallo, e pure grossi..
Impossibile tornire a mano libera un blocco di acciaio.
forse (mettendoci un mese) si potrebbe tornire l'alluminio..
la prima ipotesi è dunque stata l'alluminio.
ma oltre alla durezza del materiale, vi sono alcuni problemi.
per centrare il pezzo sul trapano occorre forare la fetta di barra possibilmente al centro, fargli passare attraverso una vite, bloccare con un bullone e inserire il bullone nel trapano (poi iniziare a tornire)
ma il foro deve essere piccolo (al massimo quanto il fusello del veicolo), altrimenti una volta finito il cerchio ci ritroveremmo con un buco centrale troppo grosso.
questo significa usare un bullone fine, che però non garantisce la tenuta del pezzo in rotazione quando ci avviciniamo con l'utensile a mano (diventa pure pericoloso)
inoltre poi bisogna costruire la sede per l'esagono trascinatore.
coi mezzi a disposizione, l'unica sarebbe di realizzarla a parte e poi applicarla all'interno del cerchio tramite viti.
operazione semplice a dirsi ma difficile a farsi..
insomma, dopo diversi tentativi ho abbandonato l'idea dell'alluminio
(che tra l'altro costa quasi come comprare i cerchi già fatti)
la mia attenzione si è dunque spostata su un metallo pesante ma tenero. (duttile da lavorare) e soprattutto facile da fondere.
il Piombo.
con dei pezzi di legno e un anello in metallo (una lamiera piegata) ho realizzato uno stampo in cui fondere il piombo per ricavare il cerchio grezzo, e poi l'ho rifinito per tornitura.
il fatto di fonderlo, mi ha consentito anche di realizzare la sede per l'esagono trascinatore direttamente dal pieno..
(inserendo un bullone da 12 nello stampo)
pesano abbastanza, ma proprio per questo potrebbero essere adottati con profitto si mezzi crawler o scaler.
(ho visto infatti che preferiscono i cerchi pesanti, e poi li appesantiscono ancora con dei piombi aggiunti all'interno del canale per abbassare il baricentro del mezzo..)
ora sto approntando gli stampi per i cerchi definitivi.
al più presto li realizzerò Pubblicherò la procedura passo-passo, in modo da illustrare l'intero procedimento.
per ora metto solo le foto del primo esemplare prototipo
(mi è servito per vedere se il metodo funzionava)
costo per un cerchio
circa 2 euro.
il bello è che non sono necessari attrezzi particolari come tornio, frese, ecc.
(e che un eventuale pezzo difettoso può essere fuso e quindi il materiale riutilizzato)
per la mia jeep credo che utilizzerò un disegno diverso (fori più piccoli e più numerosi), e credo che li farò più fini, per farli più leggeri.
(le masse in rotazione non è proprio un bene che siano pesantissime, e io per abbassare il baricentro ho già i pesi nei fuselli e nei ponti)
comunque il sistema funziona.
appena continuo la realizzazione dei cerchi definitivi posterò la descrizione fotografica del procedimento, con la spiegazione passo-passo su come operare.