Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 15, 19:22   #1 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
FrSky Taranis - aggiornamento a ETSI EN 300 328 V1.8.1

Sul lungo thread dedicato alla Taranis spesso ritorna a galla la problematica dell'aggiornamento del modulo di trasmissione Taranis e delle riceventi al nuovo firmware che risponde alla normativa ETSI EN 300 328 V1.8.1.

Il problema sorge spesso perchè le radio Taranis acquistate prima del 1/1/2015 (quindi con il modulo con il fw non aggiornato) non riescono a fare il BIND delle nuove riceventi X8R o X6R in modalità D16, mentre funzionano in modalità D8.

Non sono un esperto della questione ma ho pensato di fare cosa utile raccogliendo in questo thread le varie informazioni postate nel tempo sul mega-thread della Taranis in modo che chi ha il problema possa trovare le indicazioni su come risolverlo senza fare lunghe ricerche nel thread e senza che si debbano ripetere sempre le stesse cose sull'interessantissimo thread dedicato alla Taranis.

Le possibili soluzioni al problema dell'allineamento dei moduli di trasmissione e delle riceventi sono le seguenti:

A - aggiornare il modulo XJT sulla Taranis e tutte le eventuali riceventi X8R e X6R acquistate prima del 01/01/2015 al nuovo firmware compatibile con ETSI EN 300 328 V1.8.1

B - non fare nulla sulla Taranis e riceventi già in uso (acquistate prima del 01/01/2015) mantenendo il "vecchio" firmware e fare un "downgrade" del firmware delle nuove RX acquistate

Per effettuare l'aggiornamento ci sono le seguenti soluzioni:

1 - utilizzare gli appositi adattatori e seguire la procedura "ufficiale" di aggiornamento descritta nel sito FrSky

2 - non usare adattatori e usare il sw ErSky seguendo la procedura descritta nel video "How to Flash Frsky X series receivers and devices using Taranis Tx. No serial adapters needed"

Nei prossimi post riporterò quanto scritto a proposito di questi temi per un utile e veloce riferimento, cercando di organizzare i vari temi.

Visto che questo thread vuole essere unicamente un punto di riferimento si prega di non postare problemi o richieste di supporto che sono postare nel thread dedicato a Taranis. Contributi finalizzati al chiarimento dei temi trattati (o eventuali correzioni di errori) sono invece sicuramente utili e auspicabili.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando