Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Premetto che non sono esperto di normativa radio, ne competente tecnicamente in radiotrasmissioni digitali; ma vogliamo darci una moderata come già in passato gentilmente richiesto sul creare una sorta di terrorismo/pessimismo universale, per cortesia? Lei è in grado di dimostrarmi che Futaba coi modelli che ha citato T14MZ e T8FG poiché non aggiornabili per motivi di hardware, possano dare comunque fastidio o rendere meno sicure le trasmissioni e ricezioni dei sistemi in regola con le nuove normative? Vedi anche HOTT, che comunque non conosco?
Lavora per caso in Futaba corp. e sa i cosiddetti segreti industriali, precisamente ciò che trasmette i loro apparati in relazione anche alle normative? |
Futaba ha sviluppato il suo hardware originale del FASST in base a certe normative e conosco abbastanza bene il protocollo originale (non quello post ETSI EN 300 328 v1.8.1) per poterLe dire che non viene fatto alcun assessment LBT. Anzi, per come è implementato il diversity nelle riceventi FASST la carrier viene tenuta su abbastanza a lungo per poter scegliere il ricevitore migliore. Questo fa si che il media usage sia decisamente superiore al 25%.
legga anche qui:
RC Groups - View Single Post - Futaba 10J - the end of FASST?
Quanto al fatto che possano disturbare, si, glielo confermo come tutte le altre radio che non potranno essere aggiornate (eventualmente per volontà del produttore) senza escludere alcuna marca FRSKY D serie inclusa.
La logica e non serve essere esperti in comunicazioni digitali è che una radio che è conforme se trova il canale occupato non trasmette, questo fa si che in presenza di radio conformi tutte soffrano più o meno nello stesso modo l'affollamento.
Ma se una radio non è conforme questa trasmetterà sul canale prescelto dal suo algoritmo a prescindere che sia occupato oppure no quindi disturbando la radio conforme che aveva atteso il suo momento per poter usare quel canale.
Non si tratta di lavorare per futaba ma leggere i loro documenti vedi:
Futaba FASST 2.4 Gigahertz (GHz) Spread Spectrum R/C Radio Systems dove da nessuna parte si parla di LBT (ne avrebbe senso perchè LBT è solo una cosa europea molto recente mentre il FASST è abbastanza consolidato da anni)
Non è un attacco verso Futaba o altri produttori, eventualmente, se di attacco trattasi, è verso una normativa che prevede un uso misto della frequenza.
Se una persona, molto educatamente, in un luogo pubblico parlasse solo quando gli altri stanno zitti, ma gli altri non facessero altrettanto, quella persona non parlerebbe mai, non serve essere scienziati per capirlo.
Sta di fatto che in presenza di una decina di radio non conformi e altri apparati vari non conformi una radio conforme ha seri problemi di HOLD e di frame persi, e questo da prove effettuate.
Quindi Lei si regoli come vuole, ma non dica, viste le premesse del suo discorso, "
Premetto che non sono esperto di normativa radio, ne competente tecnicamente in radiotrasmissioni digitali" che non succede nulla.
Saluti.