Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 15, 09:08   #9 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
...è vero anche quello che dici tu...
è atrettanto vero che mi aspetterei che si ovalizzasse una bronzina su biella in alluminio (materiale tenero) piuttosto che un bottone in acciaio su albero motore...
Inoltre ,siccome ho in casa altre bielle,anche loro seppur usate,non hanno alle spalle più di 4 o 5 galloni di miscela sulle spalle,presentano un gioco molto simile , e infatti il diametro della bronzina è sempre di 7mm,quindi presumo che sia effettivamente il bottone sull'albero ad avere un diametro più basso del normale
La questione è:
Se questo gioco serve per compensare le diverse dilatazioni dei diversi materiali alle alte temperature,di quale entità devono essere questi giochi,per poter essere tollerati?
Qualcuno di Voi ha avuto occasione di fare queste verifiche?
Insomma, per me lo scopo di questa discussione è in sostanza capire se facendo girare il motore con questa ''anomalia'',rischio di rompere la biella,e quindi ad alti giri rompere l'intero motore

E comunque,queste sono tutte ipotesi e considerazioni.L'ultima parola la si può dire solo dopo averlo fatto girare in volo per un paio di pieni
Mah, non penso proprio che sia danneggiato il bottone di manovella dell'albero motore. Questi sono in acciaio cementato, e la loro usura è proprio insignificante; puoi vedere se è un po' danneggiato se presenta rigature o parti scurite, dovute a surriscaldamenti. Ma non penso proprio che sia il tuo caso. Io nelle mie trasformazioni da nitro a benzina, ho dovuto rialesare la bronzina della biella anche di 6 centesimi, per diminuire il rischio di grippaggio e rottura dovuto al maggiore calore prodotto. Nei due tempi, poi, la maggiore tolleranza è ben sopportata dalla biella in quanto su questi motori si ha un minore battito dovuto al fatto che in tutto il ciclo (le quattro fasi) la biella lavora quasi sempre in compressione sul bottone di manovella; diverso è il discorso sui quattro tempi. Personalmente sarei piuttosto tranquillo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando