Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 15, 17:16   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da bubu016 Visualizza messaggio
Come hai letto (almeno spero) il primo post di questo topic che ho scritto, ho fatto notare che ho cercato sul dio Google che però non mi ha dato nessuna risposta esauriente per non dire utile....

Se avessi trovato qualcosa non sarei qui a chiedere e fare domande che per te sono "stupide" visto il tuo modo di rispondere... Anche se andassi a leggere il tuo link non mi servirebbe, visto che non risponde a nessuna delle domande che ho posto...

Se volessi dare il tuo contributo è ben accetto, ma se hai solo voglia di fare commenti non costruttivi, ne al forum ne all'argomento, allora scusami, ma non trovo il motivo di non risponderti per le rime...
Ciao,
innanzitutto ElNonino è una delle persone con maggior competenza tecnica che puoi trovare su questo forum, quindi le sue parole le ascolterei con molta attenzione...

Ti ha fatto notare che la soluzione che stai cercando non è banale ne da realizzare in sicurezza ne da gestire in altrettanta sicurezza.
Senza offesa, le tue domande denotano che non hai una grande esperienza e confidenza con le leggi dell'elettrotecnica, quindi la prudenza da adottare è doppia.

Io sono uno di quelli che smanetta parecchio con le LiIon riciclate (ne ho un cartone pieno, avendo smontato parecchie batterie di pc portatili che avevano l'elettronica di controllo guasta ma le celle assolutamente integre) ma, pur essendo molto meno pericolose delle LiPo, sto sempre molto attento a quando le maneggio e le collego.
Prima di usare pile riciclate ne verifico sempre la capacità residua e l'autoscarica e scarto quelle degradate. Le ricarico sempre a bassa corrente (max 0,5C, spesso meno se sono più celle in parallelo) e le uso solo per carichi leggeri (oltre 2C non rendono).

Tu non ci dici quale sarebbe l'utilizzo ma, visti i numeri, penso che non sia qualcosa di leggero... forse una bici elettrica? Nel caso, esistono soluzioni abbastanza economiche e certamente più sicure ed affidabili di un mucchio di 18650 collegate in modo (forse) non proprio corretto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando