Discussione: Costruzione CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 15, 20:42   #1 (permalink)  Top
fra.gherard
User

Data registr.: 09-04-2015
Oggi ho dato un'occhiata ad una macchina a tre assi che abbiamo a lavorare e ho le idee più chiare di cosa mi serve per la costruzione.
Intanto sembra che alcuni miei colleghi siano interessati anche loro alla costruzione, quindi i costi andrebbero diluiti su più teste.
Per ora le idee sono di fare un basamento con tubolare di ferro in modo che sia bello rigido, poco costoso e facile da lavorare. L'alluminio verrà utilizzato solo per la parte mobile dato che costa circa 10 euro al kg.
Per la parte di movimentazione hanno approvato l'uso di guide a ricircolo sia sull'asse X che Y, sullo Z ci orienteremo probabilmente su barre e manicotti.
Devo solo capire come fare l'accoppiamento tra motore passo passo e vite senza fine. Nella macchina a lavorare un'asse è pilotato direttamente e il motore si accoppia alla vite tramite un bussolotto che però non so come si chiama e non riesco a trovare.

Citazione:
Beh ci sarebbe il SW CAM e il SW che pilota effettivamente l'elettronica.
Ma da quando ho scoperto il SW Speak2CNC praticamente non uso più nessun altro SW.
Uno dei miei colleghi infoiato con le stampanti 3D vorrebbe evitare ti utilizzare l'intefacciamento con la parallela, e preferirebbe utilizzare un arduino, esiste qualcosa del genere?
fra.gherard non è collegato   Rispondi citando