Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 15, 10:32   #848 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Psycho81 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho letto volentieri le varie pagine del forum e magari qualche anima pia potrà risolvere il mio problema. Alllloooora, sono da 7 anni circa proprietario di due stupende radio Multiplex Royal Evo 7 e Royal Evo 9, trasformate da mamma Multiplex in Pro con update sw, sostituzione dei moduli difettosi, ecc.. modifiche fatte anni fa e poi sempre tenute aggiornate. Le ho dotate anche di modulo spektrum esterno 9 canali (via trainer port) utile con i modelli con moduli integrati (vedi Blade mSR / mCPX e uno scafo Robbe con ricevente marine Spektrum). Ma, arriviamo al problema, la Royal Evo/Pro 9 (quella che peraltro tenevo con maggior cura) ha da anni una bella batteria lipo 2200mAh che (da pirla quale sono )ho, dopo mille volte, per 1 UNA volta collegato al contrario, e vista la corrente di scarica ben più alta di un pacco mi-mh mi ha Fritto letteralmente la board principale !! Ecco quindi la necessità, ho collegato la board della evo7 e funziona tutto (il display in primis mi preoccupava, ma va)e anche il modulo RF, chiedo, non è che per caso qualcuno sa dove ordinare la board primaria di ricambio, siti internet, ebay ecc.., non ne trovo nemmeno sul sito multiplex (e immagino il perché... chiedono uno sproposito per la sostituzione, proponendo un cambio con la nuova Sx, che però non supporta il ppm), o se per puro caso qualche anima pia ha una board da 9 canali o più funzionante da vendermi.(o una vecchia radio anche danneggiata). Il lavoro di riparazione me lo farei da solo risparmiando non poco. Vi prego aiutatemi, amo questa radio e non vorrei dovermene privare per un mio stupido errore !! ps : se ho sbagliato discussione liberi di indirizzarmi dove meglio credete. Grazie mille a tutti
Andiamo con ordine:

1) E' perfettamente normale che Multiplex non metta a disposizione dell' utenza la scheda principale. Innanzitutto perche' non e' un intervento che e' reputato sicuro se fatto al di fuori della struttura di assistenza, e secondariamente perche' non e' sufficiente sostituire la scheda, ma occorre effettuare la calibrazione delle leve che e' un intervento fattibile solo in assistenza.

2) In base a cosa dici che la sostituzione costa uno sproposito e che Multiplex propone la sostituzione con la Royal SX? Chi ti ha dato queste informazioni? Di tutte le Royal EVO che in 11 anni ho mandato in assistenza, nessuna ha mai avuto la sostituzione della scheda principale, incluse almeno un paio danneggiate proprio da una alimentazione a polarita' invertite come la tua.

3) E' assai probabile che un viaggetto della radio in Multiplex produca una riparazione efficace e non certamente al prezzo di una radio nuova, ed e' quello che ti consiglio caldamente di fare. La seconda cosa che consiglio caldamente di fare e' rimettere la batteria originale NiMH con il collegamento corretto, o in subordine una batteria fatta con celle Eneloop come questa:

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando