Facendo un sunto di tutto il thread...
- l'ABS e-Sun è orrendo. Soldi e tempo buttati via. Ne ha di buono fabber-parts.de o ancora meglio E3D online (produce anche gli hot end migliori che i soldi possano comprare).
- la velocità non è un problema, io stampo il primo layer a 80 e gli altri a 150mm/s.
- l'imbarcamento dipende tantissimo dal materiale, E3D è una spanna sopra qualsiasi altra cosa abbia provato
- il vero punto critico per l'adesione al piatto è il livellamento dello steso, meglio se è automatico.
- non è necessario usare denti grossi per stampare le pulegge, si riescono a fare anche le GT2. il punto critico, semmai, è fare presa sugli alberi. Io uso le pulegge sui motori (stepper nel mio caso) in alluminio prese in cina insieme alle pulegge chiuse, il lato condotto faccio un'incastro esagonale tipo gli ingranaggi degli estrusori. Per calcolare diametri, interassi e lunghezza della cinghia uso la seguente formula:
Cinghia=2*Interasse+PI()*(raggio+RAGGIO)+((raggio-RAGGIO)^2/Interasse)
RAGGIO e raggio sono riferiti alla primitiva della puleggia e si possono ottenere da
qui, c'è un file excel coi diametri delle pulegge e un file openScad che genera gli STL.