Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 15, 11:24   #56 (permalink)  Top
Paolo Gx
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
l'effetto hall è una differenza di potenziale che nasce tra un campo B e una corrente deviata secondo il prodotto vettore ixB. Non c'è il flusso.
La rugosky (o come si scrive) dovrebbe misurare la fem indotta dalla variazione del flusso, quindi solo in alternata.
Sono peró ricordi vaghi scolastici, quando usicuno strumento guardi il campo di lavoro, non il principio, quindi potrei dire castronerie.

Però come mai esistono pinze solo in alternata, pinze che fanno tutto e pinze solo in continua (per correnti forti)? Se una sonda hall facesse tutto perchè castrarla?
Non hai detto castronerie, e' cosi'. Flusso o campo, dato che il sensore hall nel circuito magnetico del misuratore che stavamo vedendo e' fisso (e ortogonale al campo magnetico), e' la stessa cosa.

Le pinze che misurano solo l'alternata, in genere hanno la sonda fatta solo con una bobina. In pratica, la clamp di misura e' un trasformatore che ha come nucleo l'anello ferromagnetico apribile, come primario il conduttore su cui scorre la corrente da misurare e come secondario un avvolgimento che va all'amplificatore di lettura.
Una pinza fatta cosi' ha il pregio di essere economica, e va bene se non occorre fare misure in continua.

Le sonde amperometriche basate sulla bobina di rogowsky sono in grado di misurare solo correnti alternate. Il loro pregio e' quello di poter essere avvolte intorno a conduttori di grosso diametro (in pratica sono dei salsicciotti con i cavi di collegamento solo da un lato). La loro caratteristica e' che, dato che normalmente non sono avvolte su un nucleo ferromagnetico, lavorano male a frequenze basse. Nel nostro discorso non sono di alcun interesse.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando