|
Che sia da farsi un po' di cultura prima di acquistare utilizzare e mantenere un motore radiale mi era assolutamente chiaro fin da subito.
La questione giri. "Volando" con flight simulator, notavo che i giri d'esercizio dei motori radiali partivano dai 500 fino ad arrivare a massimo 3500 giri/minuto. Credevo fosse per la complessità del sistema motore e per questioni di durata e affidabilità che si sia deciso di avere questo range di giri.
Effettivamente vedendo poi a quanto girano i motori in scala mi sono stupito. Mi sembra di aver capito che arrivino ad almeno 9000 giri? Forse ho esagerato! Ma sicuramente un numero di giri massimo e minimo molto superiori rispetto a quelli in scala reale.
Recentemente ho aperto una discussione per poter raccogliere esperienze personali sui motori radiali. Questo per curiosità di sapere opinioni altrui ma anche per acculturarmi su questi motori. Una persona gentile (JonnyJet) ha postato vecchie discussioni su questi motori. Una di queste affrontava anche il sistema di alimentazione/lubrificazione dei motori Moki. Ed il perché le candele vadano spesso cambiate.
Ma i "problemi" dei motori glow non mi sono chiari. Forse l'obbligo di aver un range di giri d'esercizio elevato viste le caratteristiche della miscela?
Non so come funzioni la lubrificazione in quelli in scala 1/1. Ma non sarebbe meglio separare la lubrificazione dell'alimentazione nei radiali a benzina? Così per non avere gli effetti che avvengono sui Moki.
Mi immagino la risposta. "Ma sai che vuol dire progettare una cosa del genere in motori così piccoli?!!!" Però non so.
Da quello che ha scritto sopra sembra che lei (mi scusi se le do del lei) abbia molta esperienza e non lo metto in dubbio. Personalmente mi farebbe piacere sapere ancora su questi motori e i tipi di motori radiali in scala che esistono in commercio. Pro e contro evidenti a livello ingegneristico dell'utilizzo.
Sempre se questo non porti a problemi spiacevoli.
Concludo dicendo che mi farebbe molto piacere vedere un azienda italiana come la vostra, con i vostri obiettivi di prodotti e qualità che ha scritto sopra, avere successo. E immagino i limiti che esistono qui in Italia. Purtroppo.
Saluti!
|