|
Buon giorno signori, qui non si tratta di fare polemiche o penalizzare chi che sia o ancor dipiù legarsi a battibecchi avuti in passato con qualcuno che opera nella nostra società. Qui si tratta di fatti alla mano, di seguire ciò che il mercato richiede. La scelta di non contemplare il mercato italiano e data da una percentuale molto bassa di vendite in Italia, di tale prodotto, che non supera il 7,5 % visto l'alto target in cui e collocato lo stesso. Ma abbiamo anche detto che verrà selezionato, e quindi non abbiamo detto che non verrà preso in considerazione in maniera tassativa.
Non sono decisioni prese da esperienze passate, ci mancherebbe!
Qui si tratta di accontentare il cliente esigente, dando un prodotto di altissima qualità, e credetemi, poterlo realizzare tutto in Italia non e per nulla facile. I costi che dobbiamo sopportare sono altissimi e i guadagni hanno margini ridottissimi. Per non parlare di onerosi investimenti!
Il mercato estero ha grande interesse per un prodotto made in Italy che non è certo quello made in India o in Germany ( poi fatto in Polonia/ Cecoslovacchia e assemblato in DE) ecc. Dove sta la differenza? nel controllo della qualità e nei materiali applicati.
Con questo non voglio dire ne che i nostri motori siano migliori degli altri, e ne che gli altri siano peggiori dei nostri, sia chiaro.
Ma la vera differenza sta nella filosofia che noi abbiamo e che altri non hanno!!! un esempio pratico?
Un motore Moki di fatto a molto poco di motore radiale...tranne il fatto che e distribuito su 360 gradi e la sua distribuzione per forza di cose deve di fatto essere come un motore radiale.
Ma come può un vero motore radiale avere una corsa sotto quadra o quadra come un motore automobilistico fatto per girare ad alti regimi se poi in realtà deve far girare eliche con coppia elevata a bassi giri e generare alta potenza proprio a bassi regimi per poter spingere eliche con passo molto inciso?
Vi siete mai chiesti perché un motore radiale vero fa da 1400 rpm hai 2500 massimo?
E vi siete mai chiesti perché la famosa casa Moki sta mettendo in commercio un riduttore Epiciloidale per montarlo davanti alla distribuzione per ridurre il numero di giri? e potere cosi far girare eliche in scala? Dal costo poi che supera lo stesso motore?
Ora la nostra filosofia e quella del nostro progettista e da sempre stata quella di voler realizzare quanto di più preciso e reale al vero miniaturizzandolo. Cosa molto difficile vista la complessità tecnica e strutturale di questi motori.
Se poi andiamo davvero ad analizzare le cose pochi sono dei veri motori in miniatura. Ma come si può in un motore radiale mettere l'aspirazione che da sempre nei tipi stazionari e stata separata, farla passare attraverso il carter per lubrificare l'imbiellaggio per poi essere aspirata dai cilindri?
Come mai nei Moki le candele devono essere spesso cambiate?
Avete mai pensato a cosa realmente succede? Specie nei Moki a benzina e nei UMS a benzina? Provate a pensarci un attimo e poi se vi interessa vi risponderò.
Prima di acquistare un motore radiale bisogna acculturarsi e capire come essi sono fatti, poiché la spesa non è poca, e se si decide di acquistarlo tanto vale prendere qualcosa di fatto bene.
A questo punto il Glow pare sicuramente migliore ma all'atto pratico vi sono molte altre problematiche che bisogna considerare e che poi si scoprono con il tempo e l'esperienza.
Poi vi è un altro fatto fondamentale e dove noi stiamo mirando. Il design!!! Un'estetica possibilmente simile al vero con le fusioni e le stesse forme, identiche al vero....cosa che solo un' occhio attento può creare dando forma ad un' adeguata modellazione.
Anche io ho acquistato molto radiali di case diverse, posso dire ci averli tutti, ma di fatto non mi sono mai piaciuti esteticamente perché poco avevano dei veri, e nemmeno come funzionalità meccanica applicata.
Ecco la scelta di questa nostra filosofia.
Spero di avere esaudito i dubbi di molti e di tanti senza remore per nessuno e restando a disposizione di quanti desiderano sapere e chiedere in materia di radiali.
Senza nulla togliere ad altri marchi che rispetto e stimo e con cui io stesso volo e mi confronto.
Un saluto a tutti
|