Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 07, 11:14   #10 (permalink)  Top
pragamichele
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria
Ciao Pragamichele,mi interessa sapere in che modo è avvenuto lo scoppio della tua lipo,mi spiego,si è gonfiata e dopo è scoppiata?,è scoppiata all'improvviso senza nessun preavviso?(tipico rigonfiamento dovuto alla produzione di gas altamente infiammabili per surriscaldamento della stessa),la batteria che tu sappia era danneggiata?Quello che voglio cercar di capire è se queste temute lipo ti avvisano in qualche modo prima di saltare in aria,o la fanno quando meno te lo aspetti.
intanto preciso che la colpa è stata mia!
nel senso che non ho controllato (come facevo sempre) che il cb avesse selezionato il giusto numero di celle.
il cb in questione è il polycarge 4 che carica 4 pacchi contemporaneamente l'esplosione è stata causata da un pacco da 2 celle da 1500 multiplex, azzionata la carica il cb nel giro di 2-5 minuti seleziona il numero di celle, nel caso della cella in questione la carica residua era elevata.
il mio laboratorio si trova in mansarda(in legno!) fortunatamente usavo già le solite precauzioni ma mancava ancora la porta tagliafuoco.
la fiammata (prontamente spenta dal CO2) è sfogata in avanti ed ha invastito un povero biplano flyton trivellandolo notare che si trovava ad un metro!
fortunatamente e come sempre quando carico mi trovavo in casa e sono stato avvisato dall'antifurto-antincendio che si è messo a suonare a causa di un fumo denso e tremendamente soffocante.
al mio arrivo le uniche fiamme erano causate dai connettori a banana del cb disintegrati.
le fiamme arrivano sicuramente a 1000°C visto che alluminio-rame-ottone SCOMPAIONO
sul mio sito trovate un breve video del primo collaudo del mobiletto inox con CO2 (non ascoltate i commenti).
pragamichele non è collegato   Rispondi citando