Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 15, 17:46   #1 (permalink)  Top
andry-96
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Easy footy randa e fiocco

Ho voluto provare ad adattare un armo standard allo scafo della easy che mi è sempre sembrato un disegno interessante oltre ad essere realizzabile facilmente da tutti.

La disposizione diagonale complica un poco le cose: un bompresso fissato allo scafo come per tutti gli altri armi "Audizio" non sarebbe in stazza quindi bisogna creare un bompresso fissato al rig più simile agli armi delle urca footy.
Il gancio del bompresso va tenuto dentro alla scatola di stazza( dato che è parte dello scafo) quindi va indietreggiato e il bompresso sarà leggermente inclinato verso l' alto più precisamente il gancio è a 7cm da prua e il bompresso( tubetto da 4mm ) resta a 4mm sopra alla prua



Le altre differenze rispetto alla easy normale sono ovviamente la posizione dell'albero che sulla coperta è a 21mm (120mm da prua) dalla paratia stagna.
E la deriva in carbonio più rigida( ma cambia poco) e comoda per agganciare il trastro randa che ovviamente sarà più indietro. Per far entrare la barca( gancetto del bompresso compreso) va accorciata di circa 4mm( anche qualcosina in più per sicurezza ) in modo da far appoggiare il bompresso al bordo della scatola( non ho foto purtroppo ).
I servocomandi vanno posizionati internamente e si risolve facilmente con un supporto in vetronite( o carbonio ) appoggiato su due correntini in depron

La losca del timone è fissata attraverso una traversina in depron e plastichina cha lavora come il supporto dei servocomandi.
Il risultato è questo

Semplice e abbastanza leggera 515gr. di cui circa 305 nel bulbo usando Lipo 2s da 450mAh il peso è un poco alto per una easy ma con un poco di attenzione si toglie sicuramente qualche grammo e volendo esagerare si può rivestire la barca in oralight ( 40 gr. al metro quadro ) al posto del vinile ( 140 gr al metro quadro ) e fare una deriva più leggera ( ora 25 grammi trastro compreso ) ottenendo una barca estremamente leggera.
Ovviamente se avete qualche domanda o curiosità sono a vostra disposizione per chiarimenti
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando