Citazione:
Originalmente inviato da Odi Le mie considerazioni si faranno sempre più brevi dato che buona parte delle figure si basano sugli stessi concetti di volo
Per fare un otto cubano si dovrebbe prima di tutto saper eseguire a menadito i looping (figura decisamente sottovalutata) ed i tonneau orizzontali oltre a tutti i concetti che ho descritto sopra.
parentesi: inutile dire che se si vuole fare volo acrobatico si deve iniziare con figure base da principianti! allenatevi prima a fare un cerchio piatto perfettamente simmetrico e a quota/velocità costante con punti di entrata ed uscita esattamente sovrapposti fronte pilota...poi a fare l'otto piatto ecc! inutile mettersi a fare figure verticali se non si riesce a controllare nemmeno quelle orizzontali
Valutare bene il momento di entrata in figura (salita a 45°) in quanto questa imposterà esattamente la mezzeria sia longitudinale sia in quota della figura inoltre il punto di entrata dovrà coincidere col punto di uscita dell'ultimo looping del 8 cubano.
Il 1/2 tonneau dovrà essere speculare fronte pilota, allenarsi sulle salite a 45° con volo rovescio, cosa tutt'altro che semplice, per farlo consiglio di prendere un programma esordienti (figure orizzontali con due figure verticali, looping e looping d'ala) ed eseguire l'intero programma sempre e solo in volo rovescio (raccordi compresi), fintanto che non si è in grado una corretta esecuzione di un otto cubano non sarà possibile.
Buon divertimento!  |
Odi le tue considerazioni sono molto interessanti, presuppongono una certa conoscenza della "materia"....
se ci si volesse iniziare ad allenare all'acrobazia di precisione, che esercizi bisogna fare secondo te? ed in che ordine?