Discussione: f18 pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 15, 15:20   #5 (permalink)  Top
notan
User

L'avatar di notan

Data registr.: 04-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Visto che non sei tanto esperto, posso immaginare che vedere un modello completamente in ergal possa sembrare una bella cosa (oltre che resistente)... ma non è così!

L'eccessivo metallo non rende un automodello più resistente, ma solamente più pesante e fragile, oltre che inadeguato per la maggior parte degli usi. Troppo metallo irrigidisce tutta la struttura, quindi oltre a non flettere in accelerazione e nelle curve con la conseguenza di pochissima trazione e quindi tenuta di strada, in atterraggio da un salto o in caso d'urto, tutta l'energia cinetica sprigionata non viene assorbita e dissipata in modo corretto, causando rotture più probabili.
Se guardi qualsiasi modello da competizione noterai che solamente una parte del telaio e alcuni elementi sono in ergal, mentre tutto il resto è in composito proprio per i motivi che ti ho spiegato sopra.

Facendo, poi, due conti, dovresti trovare quel modello attorno ai 140 euro (kit), quindi poi devi aggiungerci motore, regolatore, servo, radio + ricevente, batterie, caricabatterie; al modello dobbiamo, quindi, aggiungere (risparmiando) circa 200/250 euro per un totale che oscilla tra i 340 e i 390 euro... nel dettaglio (indicativamente):

- 30 motore, 30 regolatore, 30 servo, 50/100 radio + ricevente, 50 batterie (2 pacchi), 50 caricabatterie

Sinceramente, io mi orienterei su modelli più funzionali e che costano, nel complesso, meno, come la Losi Mini 8ight o Associated RC18 (ha compatibilità di pezzi con la Caster).
Io la monterei per passione, quindi difficilmente la userei o la allestire i, quindi cerco dei kit, la mini8 l'OSI si trova in kit? So che non è un vantaggio che sia tutta in metallo, ma sarebbe uno svantaggio se corresse, mentre non è il caso mica sai cmq per sapere dove trovare la f18 pro?