Originalmente inviato da maxks Visto che non sei tanto esperto, posso immaginare che vedere un modello completamente in ergal possa sembrare una bella cosa (oltre che resistente)... ma non è così!
L'eccessivo metallo non rende un automodello più resistente, ma solamente più pesante e fragile, oltre che inadeguato per la maggior parte degli usi. Troppo metallo irrigidisce tutta la struttura, quindi oltre a non flettere in accelerazione e nelle curve con la conseguenza di pochissima trazione e quindi tenuta di strada, in atterraggio da un salto o in caso d'urto, tutta l'energia cinetica sprigionata non viene assorbita e dissipata in modo corretto, causando rotture più probabili.
Se guardi qualsiasi modello da competizione noterai che solamente una parte del telaio e alcuni elementi sono in ergal, mentre tutto il resto è in composito proprio per i motivi che ti ho spiegato sopra.
Facendo, poi, due conti, dovresti trovare quel modello attorno ai 140 euro (kit), quindi poi devi aggiungerci motore, regolatore, servo, radio + ricevente, batterie, caricabatterie; al modello dobbiamo, quindi, aggiungere (risparmiando) circa 200/250 euro per un totale che oscilla tra i 340 e i 390 euro... nel dettaglio (indicativamente):
- 30 motore, 30 regolatore, 30 servo, 50/100 radio + ricevente, 50 batterie (2 pacchi), 50 caricabatterie
Sinceramente, io mi orienterei su modelli più funzionali e che costano, nel complesso, meno, come la Losi Mini 8ight o Associated RC18 (ha compatibilità di pezzi con la Caster). |