Discussione: vela a Roma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 15, 20:15   #6 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Mod360

Sono RenatoC, un 120-ista romano.
Premetto che sono nato e cresciuto a Roma e resto anche io basito per la scarsa diffusione della vela RC, non solo a Roma, ma anche nel resto d'Italia.
Ho dedicato parecchio del mio tempo alla diffusione di questo bellissimo hobby (almeno ci ho provato creando un sito dedicato e mettendo a disposizione tutti i progetti delle IACC120 che ho fatto) ma i problemi sono molteplici!
Il problema di fondo è che all'italiano piace il calcio, la F1 e la MotoGP!!!
La vela è a tutti gli effetti uno sport tra i meno praticati, nonostante le migliaia di km di coste che abbiamo.... figuriamoci poi il modellismo velico!!!!
Va da se che siamo pochissimi su tutto il territorio italiano
Se poi ci divertiamo pure a frammentarci in 10.000 classi diverse... la situazione non può di certo migliorare. Ci manca solo la nascita della AC90, ovvero scafi di Coppa America da 90 cm, rivolta a tutti coloro che hanno case e macchine troppo piccole per ospitare le AC100..... ed abbiamo fatto BINGO!!!
Scherzi a parte, a Roma non esiste uno specchio d'acqua veramente adatto alla Vela RC. Più che altro, se vuoi mettere un modello in acqua e fare qualche bordo in pieno relax, posti come Villa Ada, Tor Di Quinto, laghetto dell'Eur vanno benissimo.
Se invece vuoi mettere giù un paio di boe e creare un campo di regata... allora ti serve per forza anche un vento bello costante (e per questo sei costretto ad andare fuori Roma) e la possibilità di recuperare facilmente i modelli in avaria.
Per quanto ne dica Eupon, nemmeno a noi piace la sabbia e la salsedine, ma abbiamo individuato un posto a Focene dove puoi stendere le boe in acqua e riprodurre in scala 1:20 anche un vero campo di regata. In più, trovandosi in riva al mare, il vento è notoriamente costante di direzione ed intensità. Insomma, un odioso compromesso: qualche scomodità in più, ma regate bellissime e veramente tattiche!
Certo: sarebbe un sogno avere un posto bello come il laghetto artificiale di Mirabilandia a due passi dalla capitale, ma purtroppo dobbiamo accontentarci di quello che c'è!

Tempo fa sono stato a fare un salto a Sabaudia, sul Lago di Paola c'è un posto semplicemente perfetto per le regate, ma è sempre più di un'ora e mezza di macchina e a non tutti piace allontanarsi troppo da casa....

Morale della favola: la situazione non è semplice come potrebbe sembrare a prima vista, almeno questo è il mio punto di vista

Un caro saluto

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando